Escursinismo   pag.1   pag.2>>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Altavia 7 Alta Via dei Rondoi Alpago - Dolomiti Skialp Alpago Sfondi Desktop

Tracciati di salita Tracciati di salita

Nome Salita:Crodon di Scodavacca - CimaHerberg

Difficoltà: Alta

Caserine Alte

Salite, foto e relazione di Daniele Pozzati - daniele983@alice.it

Queste due vicinissime cime possono essere raggiunte in un'unica giornata oppure essere meta di due differenti escursioni...dipende solo dal fiato. Eventualmente pernottando al bivacco si può salire anche il più conosciuto Montanel! Noi le abbiamo raggiunte in due differenti uscite: Crodon di Scodavacca il 28/05/2006 e Cima Herberg il 14/06/2006.

SALITA AL BIVACCO MONTANEL [Dislivello 1000 m]- Il punto di partenza per la salita alle due cime è comune: il bivacco Montanel. Dal rifugio Cercenà (raggiungibile in auto con deviazione a sinistra dalla strada che da Domegge di Cadore porta al rifugio Padova; m 1051) con l'ormai conosciuto e frequentato sentiero segn. 375 si sale in gran parte nel bosco al Bivacco Montanel [ore 2.00.

La sorgente che si trova 10 minuti prima del bivacco sul sentiero d'accesso il 14 giungno 2006 non "funzionava", mentre l'acqua si trova più in alto, sotto le rocce raggiungibile con sentiero segnato partendo dal bivacco stesso].

SALITA AL CRODON DI SCODAVACCA [Dislivello 350 m]- Dal bivacco si continua lungo il segnavia diretto alla cima del Montanel per circa 15 minuti fino a che il sentiero non inizia i tornanti.

Quindi si attraversa tutto il Cadin di Montanel per ghiaie portandosi sotto un netto canale ghiaioso che si risale faticosamente [se all'inizio di stagione neve; pendenza tra 35 e 40°; potrei consigliarlo agli amanti dello scialpinismo per la prossima stagione...dislivello circa 300 m...] fino alla Forcella del Crodon di Scodavacca (2330 m) [ore 1.00].

Dalla forcella (ottimo panorama) si sale verso destra per roccette, detriti e zolle erbose raggiungendo la larga cresta e seguita questa si raggiungono le varie elevazioni di cui la più alta con ometto (2389 m) [ore 0.15].

SALITA ALLA CIMA HERBERG [Dislivello 450 m]- Sulle vecchie carte troverete Croda di Mezzo...ma dal 2003 si chiama Cima Herberg. Dal bivacco si procede nel Cadin di Montanel lungo il sentiero segnato per lo stesso Montanel, tenendo d'occhio fin dal bivacco una cima sulla destra con un caratteristico grande foro.

Giunti poco dopo l'inizio dei tornanti che portano al traverso verso sinistra per la cima del Montanel bisognerà quindi abbandonare il sentiero segnato e attraversare il Cadin di Montanel su ghiaie per mirare al canalone tra la cima con il foro e la nostra montagna.

Si risale il ripido e faticoso ghiaione mobile seguendo dei bolli rossi e li si abbandona quando essi scartano a destra verso una cengia (che seguita verso destra porta alla Forcella del Crodon di Scodavacca...eventualmente si voglia salire le due cime in giornata, evitando discesa e risalita per il canalone della Forcella del Crodon) e si continua a salire faticosamente verso le rocce, seguendo altri bolli rossi più sulla sinistra.

In questo momento il canalone da risalire è ancora innevato (40° e più) e ci ha obbligato ad una breve deviazione verso destra per saltini di roccia marcia e cenge per evitare l'ultimo incassato e ripidissimo tratto per raggiungere la forcella che fa capo al canalone (senza neve si continua facilmente a sinistra). Dalla forcella evidenti bolli rossi in versante S portano ad una panoramica traversata verso destra su zolle e detriti e poi in salita alla vicina cima (m 2463; croce con targa a ricordo di Wolfgang Herberg) [ore 1.15].

DISCESA In entrambi i casi è possibile scendere senza difficoltà (attenzione eventualmente se resta ancora neve: piccozza) al punto di partenza e quindi al rifugio Cercenà.

NOTE Interessantissimo e non difficile concatenamento con ottima vista sulle Dolomiti e Dolomiti d'Oltre Piave...da provare! Può essere molto utile il casco e nel caso anche uno spezzone di corda. Le discese per il versante S (rifugio Padova) sono tutte da interpretare...noi abbiamo deciso di non interpretare...

Altavia Rondoi
per la stampa
Commenta Salita
Leggi Commenti
Salita del canalone per f.lla  Scodavacca

Crodon di Scodavacca: sulla cresta; dietro si vede la Cima Herberg
Crodon di Sc.vacca: dalla cima verso rifugio Padova Cima Herberg - Il bivacco Montanel Cima Herberg - Salita del canale innevato verso la forcella per Cima Herberg Herberg - Sulla deviazione per cenge si sbuca pochi metri sopra la forcella per Cima Herberg Cima Herberg - Traversata in versante S prima della Cima Cima Herberg - Dalla Cima Herberg verso gli Spalti di Toro e Cima Preti
Cima Herberg - Il Cadin di Montanel, fra gli alberi a sinistra il bivacco Cima Herberg - Panorama di vetta