Escursinismo   pag.1   pag.2>>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Altavia 7 Alta Via dei Rondoi Alpago - Dolomiti Skialp Alpago Sfondi Desktop



Monte Caserine: panorama di vetta.

Nome Salita: Monte Caserine Alte
Regione: Friuli
Zona: Caserine Cornaget
Partenza da: Rifugio Pussa
Dislivello:1400m

Quota partenza: 940m
Salita a: Nord
Discesa a: Nord
Difficoltà: Alta
Cartina di riferimento: Tabacco 21

Caserine Alte

Monte Caserine Alte di Daniele Pozzati

SALITA - Dal rif. Pussa (940 m) si sale per la strada forestale segn. 393 alla Malga Senons (1323 m) [ore 1.00]. Dalla Malga si prosegue per il segn. 393, prima per i prati retrostanti la casera, poi per bosco di faggio su sentiero abbastanza ripido (poco frequentato, comunque i segni sono ottimi), infine, attraversato un torrentello si sale per rado bosco fino al ghiaioso Cadin di Senons.

Davanti a noi, ben evidente, la Forc. del Pedole e alla sua destra il monte Caserine Alte. Per buon sentiero e poi per traccia si giunge all'evidente Forc. del Pedole (1943 m) [ore 1.30]. Dalla forc. si seguono i segni rossi, prima per ripidi verdi, poi per un tratto di divertenti roccette (passaggi discontinui di I/I+) e infine per un centinaio di metri su sfasciumi, giungendo alla magnifica ed isolata vetta (2306 m) [ore 1.00].

DISCESA - Seguendo l'itinerario di salita [rispettivamente ore 1.00 alla Forc. del Pedole, ore 0.50 alla Malga Senons, ore 0.50 al rif. Pussa]. - NOTE - Salita divertente e assolutamente non banale, più che per le difficoltà tecniche (che non giungono quasi mai al II°) per l'isolamento e la severità dell'ambiente.

Il percorso è poco frequentato ma i segnavia sono ottimali sia fino alla forcella che per la vetta (bolli rossi, ometti e freccie alle svolte). Per la bellezza ambientale e del panorama questa cima è sicuramente di maggior livello rispetto alle vicine e più elevate cime del Pramaggiore e del Cornaget!

La salita alla cima (dalla forcella) può essere suddivisa in tre parti più o meno equivalenti: circa 100 m di ripidi verdi (attenzione a possibili placche di ghiaccio sotto l'erba!); circa 100 m di roccette e passaggi su ripide crestine, anche esposte!; circa 100 m di facili sfasciumi, che però al momento sono ricoperti da alcuni centimetri di neve gelata (fare molta attenzione, specialmente in discesa!). Nel complesso un'uscita sicuramente da consigliare!

daniele983@alice.it


Monte Caserine: presso la cima, verso la Carnia e il Coglians. Monte Caserine: in cima, dal Raut al gruppo del Cavallo. Monte Caserine: dopo la forcella del Pedole, sui pendii erbosi verso la 
		cima. Monte Caserine: dalla cresta lungo la Via normale, sullo sfondo il Col 
		Nudo.
Altavia Rondoi
Monte Nero
Monte Antander
Cima Herberg e
Crodon Sc.vacca
Punta Compol
Val Drap-Greselin
Brutt Pass
Paster
Crepon
Capel Grande
Pale S. Lucano
Punta del Borsat
Burel
Zuc dal Bor
Duranno
Cima dei Frati
Cima dei Preti
per la stampa
Commenta Salita
Leggi Commenti
Monte Caserine e montagne  circostanti Monte Caserine: tracciato di salita. Monte Caserine: controluce dalla cima, in primo piano il Dosaip, dietro, Raut e Castello. Monte Caserine: piana della malga Senons e gruppo del Pramaggiore Monte Caserine: in primo piano il monte Burlaton, in lontananza Carniche e Giulie.
Escursinismo   pag.1   pag.2>>