Escursinismo   pag.1   pag.2>>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Altavia 7 Alta Via dei Rondoi Alpago - Dolomiti Skialp Alpago Sfondi Desktop

Nome Salita: Punta del Borsat 2200m
Regione: Friuli
Zona: Vacalizza - Turlon
Partenza da: Ponte Confoz (Val Cimoliana)
Quota partenza: 850 m

Dislivello: 1350m
Salita a: Nord
Discesa a: Nord
Difficoltà: Alta
Cartina di riferimento: Guida: Dolomiti d'oltre Piave

Caserine Alte

Punta del Borsat: una cima "fuori dal mondo"...      di Daniele Pozzati       daniele983@alice.it

Salita
Non mi dilungherò a riportare una relazione dettagliata della salita per due motivi: 1) Dovrebbe essere pari pari quella del buon Visentini (Dolomiti d'oltre Piave); 2) Ci metterei troppo a scriverla :-)...

Comunque qualche annotazione dei tratti salienti:

1) Si segue per un tratto il sentiero 371 della Val Pezzeda (partenza da Ponte Confoz, 850 m, presso una sbarra poco più avanti di un parcheggio del Parco). Non è però evidente quando abbandonare il sentiero segnalato per inoltrarsi nel Ciol di Tramontin.

Ebbene, si seguono i segnavia fino ad attraversare il torrente dove si trova un segnavia sbiadito con numero (371) presso un grosso masso in parte coperto dalla vegetazione; il sentiero 371 continua a sinistra fra l'erba, noi ci inoltriamo per il Ciol (greto del torrente) sulla destra (eventualmente per tracce fra i mughi sulla sponda sinistra per attraversare poi a destra fra i massi fino ad una serie di pozze e cascatelle e risalire una placca accanto alle pozze; ometto sotto la parete a destra);

2) Gli spostamenti d'ora in poi sono parecchi e non sempre evidenti, eventuali ometti potrebbero essere crollati o poco visibili nel greto del Ciol (seguire attentamente la relazione del Visentini, addirittura un passo dice "...terminano i massi, sorvegliano i camosci...", beh, non ci crederete ma gli unici camosci visti sono stati proprio in quel tratto!

Comunque la direzione da seguire è inconfutabilmente quella giusta se nel vostro cammino troverete 2 serbatoi d'aereo. Uno subito dopo un "bivio" del Ciol, parzialmente sotto un masso e uno circa 200 metri più in alto;

3) Usciti su terreno più aperto in vista di un'evidente forcella (Forcel Borsat) non la si raggiunge ma si punta ad un ghiaione (faticoso) a destra di uno sperone (sotto un tetto sulla sinistra buon riparo con resti di fuoco e sassi posizionati per ottenere una specie di ripiano); la forcella sotto la Spia dei Camosci ormai è vicina!

4) Giunti in forcella fare attenzione alla placca liscia che ci si presenta subito dopo; conviene scendere pochi metri sulla sinistra e prendere alla base della placca la scanalatura diagonale che l'attraversa per metà, alla fine della scanalatura scendere alcuni metri su detriti instabili per risalire un pendio di ghiaie e mughi fino alle rocce alla base della Spia dei Camosci;
5) Prestare attenzione al tratto di sottile crestina detritica marcia fra Antecima e Cima;

Discesa
Attenzione, ripercorrere gli stessi passi della salita!

NOTE:
ambiente selvaggio e assolutamente non frequentato (le 5/6 paginette del "libro" di vetta riportano una o due visite l'anno, nel 2005 addirittura nessuna...). Le difficoltà tecniche si limitano alla placca (se si è sufficientemente sicuri la si può percorrere "camminando" sulla scanalatura) e ad alcuni passaggi di I anche esposto su rocce infide.

Attenzione inoltre al notevole sviluppo nonostante i "soli" 1300 metri di dislivello (ore 4.30 in salita e 2.30 in discesa). Abbondante acqua tra pozze e belle cascatelle in tutto il Ciol. Interessante la fioritura (raponzoli!)...

Buon divertimento a trovarvi la via :-)

Altavia Rondoi
per la stampa
Commenta Salita
Leggi Commenti
La Punta del Borsat all'alba salendo a Cima delle Monache (gennaio 2007) Cascatelle nel Ciol Tramontin
La Spia dei Camosci L'ultimo ghiaione prima della Forcella presso la Spia dei Camosci visibile in alto a destra Turlon, in basso la Spia dei Camosci da poco prima dell'anticima Anticima e ultimo tratto di cresta dalla cima Sulla spaziosa vetta
Spalti e Monfalconi con al centro il Campanile dai pressi della cima In discesa sotto la Spia dei Camosci La placca presso la Forcella sotto la Spia dei Camosci In discesa fra i massi del Ciol I raponzoli della Punta del Borsat