Ultime salite: foto e relazioni contatti link Sfondi Desktop
Home Skialp Dolomiti Dolomiti Walk Vie Classiche Vie Moderne Alpago Rock
Soverzene (BL) - Parete dei Falchi

Come tutti gli sport anche l'arrampicata libera per essere praticata a un buon livello richiede un allenamento costante. Non bastano i weekend, bisognerebbe inserire un paio di sedute di allenamento anche durante la settimana. Passaggi su roccia o su pannello, trazioni, streching, corsa lenta sono elementi utili per migliorare le proprie prestazioni. Ho notato che basta non allenarsi per 10 giorni per vedere diminuire significativamente le proprie capacità.
Non ho arrampicato per dieci anni, quando ho ricominciato "non passavo" neanche sul 6a. Prima avevo ripetuto delle vie di 7c.

Six Seven

Estate 2005    Ripetizione e relazione di Amos e Laura

Sorci Verdi - Sferica

Bellissima via con passaggi difficili e delicati che richiedono una buona preparazione.
La via si sviluppa su 4 tiri di corda.
E' possibile calarsi in doppia dall'ultimo tiro oppure, proseguire fino a raggiungere la sosta dell'ultimo tiro di Six Seven da dove cominciano le calate.

I tiro: "Sorci verdi" L'attacco si trova qualche metro a sinistra delle "Grandi Labbra" . E' il tiro più facile: primi metri su placca poi un piccolo tetto ben appigliato e quindi su diedro-fessura con passaggi tecnici e delicati non sempre evidenti. La sosta è in comune con quella delle "grandi labbra" 6b+
II tiro: Si attraversa per 10m a sinistra per arrivare alla prima sosta del diedro. Traverso delicato con piccoli appigli per le mani e piedi in aderenza. 6c
III tiro: "Variante sferica" Dalla sosta del diedro si obliqua destra per qualche metro e quindi si prosegue per bellissima placca fessurata. I primi metri sono facili, segue una fessura che si fa sempre più esile, i movimenti sono delicati, mai faticosi. Le protezioni, sono più lontane rispetto alle altre vie, comunque si passa... 6c
IV tiro: "Variante sferica" Si prosegue ancora su placca obliquando verso sinistra, su stupende reglettes e gocce, fino ad un piccolo tetto che si supera ancora a sinistra. Siamo sul punto chiave: appigli difficili da tenere su placca strapiombante. Proseguendo la placca diventa nera e le difficoltà diminuiscono. Necessari tecnica e forza di dita. 7a+/7b

Niente in tutto
Pensieri Interrotti
Camino
Neruda
Sorci Verdi Sul primo tiro della Sferica Sul primo tiro della Sferica Schizzo della Via