Ultime salite: foto e relazioni contatti link Sfondi Desktop
Home Skialp Dolomiti Dolomiti Walk Vie Classiche Vie Moderne Alpago Rock
Soverzene (BL) - Parete dei Falchi

La sicurezza in montagna
non è un paio di paio di scarponi al posto delle scarpe da ginnastica. Quando muore un "principiante" si sprecano i discorsi su quello che avrebbe dovuto fare per evitare la tragedia, quando invece a morire è il cosiddetto "esperto" si parla di fatalità. In realtà alcune cose dovrebbero sempre essere prese in considerazione prima di partire: la conoscenza delle proprie possibilità, la conoscenza della salita da compiere (vedere e rivedere cartine, schizzi, relazioni, domandare informazioni), non confidare cecamente sulla bravura del compagno, non voler raggiungere un obbiettivo costi quel che costi... (il prezzo può essere alto).
Attenzione, chi scrive le guide ben difficilmente ha percorso personalmente tutti gli itinerari proposti, quando si scrive per sentito dire gli errori sono inevitabili.
Il buon senso e talvolta anche un po' di fortuna aiutano a portare a casa la "pellaccia".

Six Seven

Estate 2005    Ripetizione e relazione di Amos e Laura

Pensieri Interrotti

L'attacco si trova circa 20-30m a destra della Via dell' Alberello.

I tiro: Un diedro più strpiombante di quel che sembra: resistenza, tecnica e forza sono elementi indispensabili per poter passare senza resting. Nella parte finale ho usato anche la coscia in contrapposizione ... 6c+
II tiro: bella e divertente placca: si continua per qualche metro sul diedro, si attraversa a sinistra e si sale più o meno verticali fino alla sosta. 6a
III tiro: si obliqua a destra, prima leggermente in discesa e poi in salita cercando i punti deboli della parete fino ad arrivare all'ultima sosta. 6a

Ora ci sono tre possibilità: 1) risalire per qualche metro e obliquare a sinistra fino a canale attrezzato con corda fissa (lo stesso che si prende uscendo dall'Alberello), 2) risalire per qualche metro fino alla sosta più a sinistra e uscire per una placca di 7a, 3) risalire per qualche metro fino alla sosta ben evidente e uscire per placca di 5b (soluzione più comoda).
Si prosegue per il sentiero sommitale nel bosco fino ad albero per doppie (per discesa vedi anche Via dei Veci).

Phenomena: dalla sosta del secondo tiro si prosegue a sinistra. Due tiri: N.L., 6c
(non abbiamo ancora salito questi tiri).

Niente in tutto
Pensieri Interrotti
Camino
Neruda
Schizzo della via Sul primo tiro di corda Sul primo tiro di corda Sul primotiro di corda Sul secondo tiro di corda Sulla variante d'uscita