Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Altavia7   Soverzene (BL)
Home Escursionismo Skialp Alapago Skialp Dolomiti Parete dei Falchi Sfondi Desktop
Monte Guslon Monte Guslon (2195m)

Cartina di riferimento: Tabacco 012
Partenza:
Col Indes 1150m (Tambre-BL)
Dislivello: 1100m

Monte Sestier
Cima Valgrande
E poi....

10/01/04 E' una delle scialpinistiche più frequentate dell'Alpago: la facilità di accesso, la relativa sicurezza, la bellezza del percorso, la transcavallo ..., hanno reso questa gita molto conosciuta. Il sabato e la domenica si trovano scialpinisti in ogni periodo della stagione, col bello e... anche con il brutto tempo.

Parcheggiata la macchina vicino all'agriturismo, si segue fedelmente la strada in direzione Guslon, si attraversa la parte boschiva e poi, quando la vegetazione si fa più rada, si continua a salire senza percorso obbligato verso la cima. Se l'innevamento lo consente, si può partire anche da Pianon dalla vecchia pista da sci, percorsa questa, si prende la strada in direzione Nigunella per poi congiungersi con l'itinerario precedente (consigliato).
Normalmente la discesa avviene dalla stessa parte della salita, si può scendere, rispetto a quest'ultima, anche piu a sinistra, o più a destra dove il pendio si fa più ripido (attenzione alle valanghe).

versione per la stampa Commenta Salita Leggi Commenti
Sulla cima del GuslonVento gelido in crestaTranscavallo 2004:  percorso in crestaTranscavallo 2004: discesa verso la Val BonaUn amico delle cime.