Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Altavia7 Monti Alpago Soverzene (BL)  
Home Escursionismo Skialp Alapago Skialp Dolomiti Parete dei Falchi Sfondi Desktop
  Cimon di Palantina (2195)

Partenza: Col Indes 1150m (Tambre BL)
Dislivello: 940m Esposizione: Sud-Ovest
Tempo: 3 ore Difficoltà: difficile  Cartina di riferimento: Tabacco 012
Materiale: normale dotazione, rampant, ramponi

Monte Guslon
Cimon Palantina
Cima Vacche
Monte Cornor
Crep Nudo
Cima Lastè
Forc. Antander
Monte Messer
Palantina Bassa
Palantina Alta
Monte Forcella
Col Nudo
Monte Sestier
Cima Valgrande
E poi....

11/01/04 Questa impegnativa gita va affrontata con neve ben assestata. E' molto frequentata, io sono salito due volte e ogni volta ho provato una grande soddisfazione.

Parcheggiata la macchina vicino all'agriturismo, si segue fedelmente il sentiero in direzione casera Palantina. Qui giunti, a seconda dell'innevamento, si sale con gli sci o con i ramponi. Con un buon innevamento e con neve non troppo ghiacciata si prosegue con gli sci ai piedi. La salita è evidente: da casera Palantina si punta in direzione della cima. Si perviene sul crinale basso della montagna sulla parte sinistra e quindi si prosegue fino ad un breve traverso obbligato verso destra che immette nella ampia pala nevosa caratteristica di questa montagna (attenzione, questo è un punto chiave che può rilevarsi pericoloso specialmente al ritorno).
In caso di neve troppo ghiacciata o di scarso innevamento sono preferibili i ramponi. A casera Palantina si gira a sinistra, come da segnaletica, per raggiungere il crinale basso della montagna, quindi si prosegue come sopra.

La discesa è entusiasmante, si sviluppa, più o meno, per lo stesso tracciato della salita con gli sci. Attenzione, nella parte alta, non è consigliabile cadere, i salti di roccia ben visibili nella foto possono risultare fatali. Le difficoltà si concludono con il breve traverso sopra citato che riporta sul crinale iniziale.

versione per la stampa Commenta Salita Leggi Commenti  
A pochi metri dalla cimaIn crestaDiscesa poco sotto la cresta