Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Altavia7 Monti Alpago Soverzene (BL)
Home Escursionismo Skialp Alapago Skialp Dolomiti Parete dei Falchi Sfondi Desktop
Col Nudo (2471m)

Partenza: Casera Stabili (Pieve d'Alpago-Plois, dal rifugio Carota a destra per carrareccia)
Cartina: Tabacco 012 Dislivello: 1400m Esposizione: Sud-Ovest
Tempo: 4 ore Difficoltà: media
Materiale: normale dotazione, rampant, ramponi

Monte Guslon
Monte Sestier
Cima Valgrande
E poi...

14/02/04 La cima più alta dell'Alpago è meta di molte gite scialpinistiche, anche oggi ho contato almeno una ventina di persone. Non presenta particolari difficoltà ad esclusione di un canalino da salire a piedi e uno da discendere con gli sci in prossimità della cresta (vedi foto dove due stanno scendendo). Il canalino di discesa può essere evitato lasciando gli sci sulla sinistra in corrispondenza di una paretina verticale denominata "solarium" (vedi foto).
Una sciata stupenda, su ampi spazi, dove ognuno può scegliere il suo percorso ideale.

Parcheggiata la macchina a Casera Stabili si segue la carrareccia in direzione Col Nudo, altavia 7, ferrata Costacurta finché è finita (cartello). A questo punto ci sono due possibilità:
1) salire direttamente sul bosco fino alla fine e quindi attraversare a sinistra puntando verso cima Secca, una volta arrivati in prossimità di questa cima si prosegue verso paretina rocciosa (solarium) a pochi metri dalla cresta (vedi foto sulla sinistra), si tolgono gli sci e per canalino si perviene in pochi minuti alla vetta del Col Nudo;
2) salire direttamente a sinistra per ripido pendio fino alla base di salti rocciosi, da qui a destra costeggiando la base di Cima Degnona, Cima Sora il Ciot e Cima Secca fino a pervenire al "solarium" e quindi alla cresta del Col Nudo. Io ho optato per questa seconda soluzione, in ogni caso è meglio valutare una volta arrivati sul posto.

versione per la stampa Commenta Salita Leggi Commenti
"Solarium": si trova poco sotto la cimaA qualche metro dalla cimaSulla cima del Col NudoSotto il tratto più impegnativo: un ripido canalino di circa 30m
Canalino di discesa a pochi metri dalla cimaCima Secca