Ultime salite: foto e relazioni contatti link Sfondi Desktop
Home Skialp Dolomiti Dolomiti Walk Vie Classiche Vie Moderne Alpago Rock
Soverzene (BL) - Parete dei Falchi

Una palestra nella palestra. La parte più a destra della parte alta della parete dei Falchi è poco frequentata dai climbers. Il sentiero impervio (più di uno ha desistito ancora prima di giungere all'attacco delle vie), il posto che mette soggezione... Eppure una volta arrivati sulla cengia erbosa (fine del primo tiro della Via Camino) tutto cambia: bellissime placche su roccia fantastica, tiri di difficolta' che vanno dal 6c all'8a.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta.... Ancora una volta Gigi Dal Pozzo ha visto giusto.
Per arrivare all'attacco delle vie ci sono due modi, io propongo quello un po' più lungo che però permette di avere una panoramica di tutta la parte alta della parete e soprattutto pemette di arrivare in sicurezza.
Ci aspetta una giornata di grande tranquillità, quasi sicuramente in solitudine, dove provare e .... riprovare bellissime vie in arrampicata libera.

Six Seven

Estate 2005    Ripetizione e relazione di Amos e Laura

Neruda

Si segue il sentiero attrezzato fino alla fine (discesa su corda fissa di circa 20 m). L'attacco, in comune con quello di Mutter Automatic (placca strapiombante) è situato qualche metro sotto la sosta della Via Camino. Dalla sosta della Via Camino conviene farsi calare di qualche metro fino a raggiungere gli spit di sosta di Neruda.

I tiro: Si obliqua decisamente a destra su strapiombo, dopo un paio di metri si arriva su una placca stupenda: passaggi delicati su gocce dall'inizio alla fine, movimenti di grande soddisfazione. 6b+ (più a destra altri due tiri della stessa difficoltà)
II tiro: Arrivati sulla cengia erbosa spostarsi qualche metro a destra rispetto alla seconda sosta della Via Camino (sulla Via visibile uno spit vecchio usato in speleologia). Ancora una stupenda placca inizialmente su gocce, si obliqua leggermente a sinistra (dritti per variante 7a/b) fino ad arrivare su un difficile strapiombo e infine dopo qualche metro in sosta. 6c+ Attualmente la sosta in questione non è completa (catena fissata con due dadi su rondelle) si può comunque alzarsi di un paio di metri e fare sosta su uno spit nuovo, uno vecchio e un chiodo arrugginito (corda da 60m).
III tiro: placca nera ben appigliata, forse, uno spittaggio un po' lungo, movimenti di grande soddisfazione. 6c Non ho trovato la sosta finale e quindi mi sono calato dall'ultimo spit lasciando un moschettone. Ho lasciato un moschettone di calata anche sulla sosta alla fine del secondo tiro. Si può anche proseguire nel bosco, Neruda esce a qualche metro dalla Via Camino e quindi per varianti o per canale attrezzato. (Per la discesa in doppia vedi anche la relazione sulla Via dei Veci e sulla Via Camino).

Tetto Maledetto : dalla seconda sosta della Via Camino si sale per placca stupenda su gocce puntando ad un tetto situato circa 20m più in alto. Bellissimo, il tetto però non si lascia salire facilmente. 7b/c

Dal Pozzo: la via è situata immediatamente a sinistra di Tetto Maledetto. Una bella placca con passaggi impegnativi: necessaria una buona forza sulle dita. 6c+

Alcune vie sulla cengia (dopo il primo tiro della Via Camino).
A sinistra di Neruda: Tetto Maledetto 7b/c - Dal Pozzo 6c+ - Dal Pozzo 7b
A destra di Neruda: Dal Pozzo 7b - Caimani 6c/7a; 7c+ (nome) - Donne 7b/c - Tigri 7c - Dal Pozzo probabile 8a.

Niente in tutto
Camino
Neruda
Sul primo tiro di Neruda
Sul secondo tiro di Neruda Sul terzo tiro di Neruda Sulla via Dal Pozzo Sulla via Tetto Maledetto Schizzo della Via