Arrampicata     <<pag.1    pag.2    pag.3>>   pag.4>>   pag.5>>  pag.6>>  pag.7>>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Vie Moderne Vie Classiche Escursionismo Scialpinismo Sfondi Desktop

Discesa a: Sud
Difficoltà: 6a, 6b, un passo 6c, 6b obbligato
Relazione: tratta dal sito del CAI di Bolzano

“Lasciami stare non mi fermare se nei tuoi occhi c’è riflessa la mia stessa strada… “
da “Cose difficili” Casinò Royale.
Bellissime placche su roccia compatta, arrampicata di grande soddisfazione, quasi sempre in aderenza. Casinò Royale meriterebbe una ripetizione anche solo per il "ferro da stiro" (undicesimo tiro): una super placca tutta di aderenza e con piccoli appigli.

Aspettando
la vetta

ripetizione di:   Amos-Laura    Germano-Giorgia

Via Casinò Royale
: aperta dal D. Filippi e R. Galvagni nel 2007

Tiri 14 - Difficoltà: 6a, 6b, un passo 6c, 6b obbligato

Accesso: Da Trento seguire indicazioni per Riva del Garda. Superato il paese di Pietramurata, svoltare a destra in corrispondenza di un Capitello (indicazioni per Lagoi Bagattoli). Lasciare l'auto nell' ampio parcheggio del lago. Ci sono due possibilità:
a) proseguire per stradina sterrata in direzione di Arco, dove la sterrata va in salita sul punto più alto si dirama a destra una traccia che porta alla grande placconata "lo Scudo".
b) proseguire per stradina sterrata in direzione di Arco e, dopo circa un quarto d'ora, risalire per tracce di sentiero fino alla base della parete. Proseguire, a sinistra, fin dove possibile (visibili targhette di altre Vie: PFM, ...) e quindi risalire un canale con corde fisse fino alla sommità..
Giunti di fronte allo "Scudo" a sinistra, in corrispondenza di qualche alberello, attacca Casinò Royale (nome Via all'attacco). 50 m più a sinistra si trova anche la Via Profondo Bush. Circa 45 min.

Materiale:
La Via è ben protetta con spit da 10: bastano 13 rinvii e un paio di fettucce per le soste. Non abbiamo usato protezioni veloci, eventualmente portare qualche friend piccolo.

Note: Da non sottovalutare i tiri gradati 6a-6b: non sono banali. Le protezioni sono ottime, anche se un po' più lontane rispetto a Profondo Bush.
La Via, nel complesso, è un pò più impegnativa di Profondo Bush, anche se il tiro del "Ferro da Stiro" è più facile del tiro chiave di "aderenza spietata" di Profondo Bush.
Attenzione alla terza sosta di Casinò Royale (spit e chiodo), qualche cordata proveniente dalla Dino Sottovia potrebbe occuparla erroneamente generando così confusione e perdite di tempo.

Discesa: Traversare verso sinistra nel bosco (sud) per tracce di passaggio e quindi scendere fino a ricongiungersi con ampie lavagne rocciose. Attraversarle senza perdere quota fino ad incrociare il sentiero attrezzato 425 che condurrà in valle. In alternativa vedi anche discesa di Profondo Bush. Circa 1h 30'.
La relazione, che abbiamo usato per la salita, è tratta dal sito: www.caibolzano.it

Generazioni
Quel Calcare ...
Commenta Salita

per la stampa
Arrampicata     <<pag.1    pag.2     pag.3>>   pag.4>>   pag.5>>  pag.6>>  pag.7>>