Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Altavia7 Monti Alpago Soverzene (BL)
Home Escursionismo Skialp Alapago Skialp Dolomiti Parete dei Falchi Sfondi Desktop
  Monte Sestier (2084)

Partenza: Malga Cate (da Chies o da Tambre per pedemontana).
Cartina: Tabacco 012 Dislivello: 1062m Esposizione: Sud-Ovest Tempo: 3 ore
Difficoltà: difficile Materiale: normale dotazione, rampant,ramponi, picozza.

Monte Guslon
Monte Sestier
Cima Valgrande
E poi...

15/02/04 Il giorno prima ero salito sul Col Nudo, oggi, sono stanco, non ho recuperato le energie spese, l'intenzione è quella di arrivare alla base del Sestier per vedere la via più logica di avvicinamento e di salita, eventualmente cima Valgrande o il Cornor... Insomma, tante idee, ma niente di concreto. Così, un po' alla volta, con calma, sono arrivato alla base del Sestier, mi sono alzato un pochino fino ad incontrare i primi raggi di sole: la neve sembrava compatta, le condizioni ideali per la salita. Ho calzato i ramponi ben deciso a ritirarmi non appena fossi sprofondato: qualche passo in direzione del canale, e poi, qualche altro... fino alla cima. Una delle più belle scialpinistiche proposte in questo sito, impegnativa ma mai eccessivamente rischiosa: la salita con neve sempre compatta e la stupenda discesa su pendenza sempre sostenuta.

Parcheggiata la macchina a Malga Cate si prosegue per carrareccia fino a casera Pian de le Stele da qui ci si inoltra nel bosco e si sale fino ad un cartello con l'indicazione "direzione consigliata". Si continua a sinistra tagliando il bosco a circa metà pendio fino ad arrivare in corrispondenza dell'ampia valle sottostante il monte Sestier. Si attraversa fino a pervenire alla base del monte suddetto nella parte alta a destra. Da qui si sale nel canale usando gli sci o i ramponi in funzione dello stato della neve. Si perviene a una forcelletta e in pochi minuti, sulla destra, la cima.

La discesa sugli sci inizia dalla forcelletta su pendenza costantemente sostenuta. Si può comunque anche scendere direttamente dalla cima (52°). Arrivati alla base del canale si gira a destra lasciando il bosco sulla sinistra e in breve si arriva a Casera Pian de le Stele. Questa gita deve essere intrapresa quando il manto nevoso è ben assestato, la forte pendenza favorisce il distacco spontaneo di masse nevose.

versione per la stampa Commenta Salita Leggi Commenti
Salita al monte SestierSulla cima del SestierSulla cima del SestierCanale di discesaCanale di discesa