Scialpinismo   <<pag.1   pag.2    pag.3>>  pag.4>>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Escursionismo Skialp Alpago Skialp Dolomiti Dolomiti Rock Sfondi Desktop

Zona: Gruppo Gro▀glockner   (Austria)
Partenza:
Locale Luckner Haus 1920 m;
Quota di partenza: 1920m    
Dislivello:
circa 1200m
Esposizione: sud Tempo: 3 - 4 ore
Difficoltà: medio-facile
Materiale: normale dotazione

Versione
per la stampa
Commenta Salita
Leggi Commenti
Newsletter
F.lla di Cason
F.lla dei Pecoli

salita di Amos & company

Capita anche che il tempo in Italia non sia proprio lo stesso che in Austria...
Qui viene proposta una alternativa alla salita al Groβglockner. Non è proprio la stessa cosa... però è sicura e in qualche modo ripaga dei tanti km fatti in auto.
Le nevicate abbondanti dei giorni scorsi ci hanno impedito la salita al Groβglockner.
Arrivati venerdì 25 sotto una fitta nevicata, abbiamo dovuto subito rinunciare: troppa la neve caduta e non assestata. Il giorno successivo abbiamo ripiegato per un itinerario più sicuro: siamo saliti al rifugio Glorehütte e da qui su un paio di cime a sinistra del rifugio stesso. Tantissima neve polverosa su tutto il percorso.

Accesso: S.Candido - Lienz - Huben - Kals am Groβglockner. Da quest' ultimo paese si prosegue fino al locale Lucknerhaus dove la strada finisce.
Attenzione, una volta arrivati a Lienz, girare subito a sinistra verso Matrei. Non fatevi ingannare dai cartelli con indicazione per Groβglockner: questi portano dalla parte opposta, sulla strada a pagamento !!!

Arrivati al locale Luckner Haus (1920 m), dove la strada finisce, non è difficile individuare la partenza del tracciato di salita: subito a sinistra per il Groβglockner, a destra per il rifugio Glorehütte. Si segue l'ampio sentiero che in poco tempo condurrà in terreno aperto. Si sale agevolmente fino alla base di una cima del gruppo poi, a destra, il rifugio.

Da qui siamo saliti sulla cima immediatamente a sinistra dello stesso, siamo scesi obliquando a destra fino a ricollegarci con la traccia di salita (circa 1km prima del rifugio), abbiamo rimesso le pelli e, in breve, siamo saliti sulla seconda cima di giornata prima su pendio aperto e poi su crinale. Arrivati in cresta siamo scesi lungo un canale pieno di soffice polvere ben evidente in salita.

Note: Ottima e abbondante la carne mista ai ferri al Lucknerhaus, punto di partenza per il Groβglockner (circa 20 euro tutto compreso). Il pernottamento, con mega colazione, alla pensione Haus Fritz qualche Km prima (28 euro a persona comprensivi di camera doppia con bagno e colazione)
Attenzione ai limiti di velocità!

Rif. Glorerhütte
Grossglockner
Picco Tre Signori
Resettum
Monte Pianina
Guslon tour
F.lla Larga
F.lla Ciavazoles
Cima Lastei
Tofana de Rozes
F.lla delle Sasse
Farangole
Monte Zelo
Lastia Framont
La Fradusta
Scialpinismo   <<pag.1   pag.2    pag.3>>  pag.4>>