Scrivi salita  |  Home 

   
Nome amos e laura
Data 21/09/2015 - 07:33:52
Email
Nome Salita Arrampicata: Via Sguarauunda
Messaggio 20/09/15 Arco - Coste dell'Aglone: Via Sguarauunda
A volte ritornano..., ritornano anche due volte.
Trovare il punto d'attacco di Sguarauunda nella miriade di sentieri, tracce, ometti, scritte,..., non è stato facile. Alla fine, comunque, a forza di girare in lungo e in largo sotto la parete, abbiamo trovato un modo semplice per arrivare all'attacco

Sguarauunda si può dividere in due parti:

La prima parte è costituita da una stupenda placconata dove l'arrampicata è prevalentemente in aderenza con movimenti eleganti, le protezioni non sono vicinissime, peccato che in qualche passo si è costretti a mettere i piedi sull'erbetta cresciuta nelle fessure. Sarebbe da pulire.

La seconda parte, cambia completamente, si arrampica sempre su ottime prese, l'arrampicata diventa più atletica. Le protezioni sono più vicine. La roccia è ottima.

Ieri, durante tutta la salita, ci ha accompagnato un caldo africano che ha messo a dura prova la resistenza dei piedi nelle scarpette. Gran sete!
Nonostante questo, ci siamo divertiti, Sguarauunda è molto bella !
Fra qualche giorno, sul sito, foto e relazione.

   
Nome Andrea
Data 15/09/2015 - 11:30:34
Email andrea.verlix@gmail.com
Nome Salita arrampicata The Wall
Messaggio Roccia solida e salita plaisir. Primo spit un po' alto (ma è IV) e comunque un friendino risolve. Confermo bellezza del penultimo tiro. Lo strapiombo finale è molto atletico ma si azzera bene (per me è ben più di 6c). Per la discesa abbiamo avuto dei dubbi una volta raggiunta la forcella (bolli rossi sia a dx che a sn della stessa). Noi siamo scesi a sinistra (canalino di II alle spalle) in vista del passo, sfruttando un anello cementato per evitare terreno inizialmente un po' instabile. Poi senza problemi con qualche breve passaggio su roccette. Si ritorna da qui in 30 min circa all'attacco.

   
Nome Michele Bonaldo
Data 08/09/2015 - 10:49:03
Email mibon@email.it
Nome Salita Antander
Messaggio Dalla cima dell'Antander è anche possibile scendere direttamente alla forcella Fedarola seguendo la cresta. L'avevo già fatta in salita e quest'anno l'ho ripetuta in discesa. Dalla vetta si scende verso la forcella fino ad incontrare un canalino che scende verso il versante friulano: è ripido ma ben costellato da zolle che formano quasi una gradinata. Si scende agevolmente per una trentina di metri finchè sulla sinistra si intravede una traccia che taglia verso la forcella: è esposta ma assolutamente percorribile in sicurezza per una 20 di metri. Qui si arriva ad una forcelletta caratterizzata da ghiaino giallastro; si prosegue quindi con fiducia lungo la cresta e in pochi minuti si raggiunge la forcella. Intutto dalla vetta alla forcella ci si impiegano 20-25 minuti...

   
Nome amos e laura
Data 07/09/2015 - 15:18:18
Email
Nome Salita Arrampicata: Pilastro Massud
Messaggio 06/09/2015 Piccolo Dain - Sarche: Via Pilastro Massud

Gran caldo! Due litri d'acqua al seguito hanno comunque permesso di compiere questa scalata con soddisfazione. La bella roccia, l'arrampicata su placche, diedri, fessure e, non il ultima, la bella vista sul lago di Toblino, hanno fatto il resto. La giornata è passata velocemente.

Val la pena nominare anche la verticalità della ferrata Pisetta usata in discesa per il rientro. Non servono scarpe da arrampicata, bastano quelle da ginnastica; i piedi, specialmente con il caldo, hanno già dato durante la salita!
E' importante invece assicurarsi al cavo: la troppa sicurezza può essere fatale...
Fra qualche giorno, sul sito, foto e relazione.

   
Nome amos e laura
Data 29/08/2015 - 03:54:46
Email
Nome Salita Arrampicata: Via Sole e Metallo
Messaggio Ieri eravamo in Falzarego, sul Monte Castello del Settsass, gran caldo! Più sole che metallo ...
La Via è impegnativa,le tre lunghezze centrali, anche se gradate "solo" 6a, non sono da sottovalutare. Si sale lungo una placconata molto tecnica, non faticosa, dove i movimenti prima di tutto devono essere interpretati. Roccia stupenda e arrampicata di grande soddisfazione.
L'avvicinamento a Sole e Metallo, si svolge su sentiero comodo e pressochè pianeggiante: si ha tutto il tempo per gustare la passeggiata. Anche il rientro si svolge su facile sentiero: si possono ammirare con tranquillità le cime circostanti.
Fra qualche giorno, sul sito, foto relazione.

 

  Record da 81 a 85 su 426

Primo Indietro Avanti Ultimo