Scrivi salita  |  Home 

   
Nome amos e gianna
Data 01/09/2021 - 08:32:36
Email
Nome Salita escursionismo: f.lla Lastra Col Mat
Messaggio Ieri, domenica 29/08/2021, parcheggiata l'auto nei pressi di Casera Stabili, iniziamo la salita verso forcella Lastra.
E' passato un po' di tempo, i ricordi sono sbiaditi, sembra la prima volta!
Una nuova strada in costruzione conduce a Casera Scalet Bassa.
Il fresco del mattino permette di progredire agevolmente sul tratto più faticoso del percorso che da casera Scalet Bassa ci porterà a f.lla Lastra.
La salita, anche se spesso impervia, non presenta particolari difficoltà ad esclusione di un breve tratto dove è indispensabile l'uso delle mani (I grado).
La segnaletica, rispetto a un tempo, è sempre evidente. Solo in un punto, la caduta di alberi, costringe a una breve deviazione.
Ora, da f.lla Lastra, proseguiamo fino ad arrivare sul Col Mat e infine a f.lla Dolada.
Questo tratto di altavia 7 è la parte più bella dell'anello. E' un saliscendi con tratti pianeggianti. Si cammina spesso sul filo della cresta, il panorama è stupendo.
In prossimità di f.lla Dolada qualche metro con cavo permette di superare un tratto esposto.
Da f.lla Dolada scendiamo al rifugio Dolada e quindi al rifugio Carota. Da qui a Casera Stabili dove si chiude l'anello.

   
Nome amos e gianna
Data 16/08/2021 - 13:59:22
Email
Nome Salita dal Crep Nudo al Venal
Messaggio Come evitare a ferragosto code, assembramenti e quant'altro ?
Ho una possibile risposta: i monti dell'Alpago nelle zone in cui non ci sono rifugi.
Ieri, diciotto anni dopo, sono tornato con Gianna sul sentiero che dal Crep Nudo porta a forcella Venal attraverso l'altavia 7. Sempre bello e suggestivo, non troppo difficile ma neanche troppo facile...Si è sempre in cresta o in prossimità di essa, lo sguardo spazia un pò ovunque.
Il percorso è ben segnato, nei punti cruciali i cartelli verticali sono disposti in maniera ottimale, non si sbaglia. In qualche breve tratto, lungo il tragitto, è necessario l'uso delle mani.
Durante la salita abbiamo visto tre persone dirette sul Crep Nudo e ... fine degli incontri.
Obiettivo raggiunto: no assembramenti, no code e... luoghi che mantengono intatta la loro bellezza.

   
Nome Francesco
Data 01/08/2021 - 10:11:27
Email francesco-gherlenda@libero.it
Nome Salita Spigolo Zero
Messaggio Con tutto il rispetto per l'apritore direi che ci sono ciambelle che riescono col buco e altre no. Questa no. Inoltre in presenza di altre cordate occhio ai sassi soprattutto in discesa, obbiettivamente pericolosa per la possibilità non remota di bombardarsi reciprocamente.

   
Nome amos e gianna
Data 25/07/2021 - 19:02:52
Email
Nome Salita escursionismo: Variante Col Mat
Messaggio Anello breve e gratificante.
Dal rifugio Dolada saliamo verso forcella Dolada fino a segnavia con indicazioni per variante Col Mat.
Il sentiero non è segnato ma è sempre molto evidente e non presenta particolari difficoltà.
Si arriva sulla dorsale del Col Mat. Ora, a sinistra (indicazioni), per dorsale talvolta esposta: un saliscendi gratificante e panoramico fino a forcella Dolada. Da qui al rifugio. Circa 2ore e 30min.
Da forcella Dolada, in circa mezz'ora, si può arrivare ai ruderi della casera Col Mat sul versante Val Gallina. Il sentiero è stato risistemato di recente, non presenta tratti esposti ed è ben segnato (circa 1ora andata e ritorno in forcella).
Qui, siamo ben Lontani dalle folle, in compagnia dei nostri pensieri

   
Nome Giacomo
Data 22/07/2021 - 14:46:00
Email giacomo.damian58@gmail.com
Nome Salita Spigolo Zero
Messaggio Ieri 21 lugLio 2021 era una splendida giornata estiva e non c’era nessun scalatore lungo la via ma nemmeno sul primo spigolo e sulla parete della Costantini – Apollonio.Le indicazioni della relazione erano esatte, il quarto e il quinto tiro mi hanno stupito per l’intuito dei primi salitori. La sosta mancante era presente ma nascosta in un anfratto in attesa di essere fissata alla parete (😉). Complimenti ai primi salitori

 

  Record da 1 a 5 su 426

Avanti Ultimo