Ultime salite: foto e relazioni  contatti  |  link  |  webdolomiti.net
Home Altavia 7 Alta Via dei Rondoi Alpago - Dolomiti Skialp Alpago Sfondi Desktop
Dolada Teverone Crep Nudo Venal-Antander Brutt Pass-Sestier Cavallo
Altavia 7: percorsi ad anello. Venal - Antander

Accesso: Lamosano-Funes-Casone Crosetta. Riferimento: carta topografica TABACCO 012

Forcella Venal (1944m) - Forcella Federola (2068m)

Itinerario 7: Partenza dal Venal di Funes, casone Crosetta - salita alla forcella Venal - attraversamento da forcella Venal a forcella Federola - discesa a casera Cruden e arrivo a casone Crosetta per sentiero Alpago natura. Dislivello 1000m. Tempo 4-5 ore.

Si tratta di un percorso relativamente breve, la salita attraverso la Valle alla forcella Venal è ben segnalata, non ci sono difficoltà particolari: un sentiero solo a tratti ripido porta rapidamente in forcella. A prima vista il percorso verso forcella Federola sembra impossibile, i ripidi pendii erbosi sulla Val Prescudin sembrano precludere qualsiasi possibilità di attraversamento. Osservando con più attenzione, si intravedono sia le tracce del sentiero che i segnavia.

Con prudenza si comincia l'attraversamento che durerà poco meno di mezz'ora e che alla fin fine si rivelerà molto meno difficoltosa del previsto. Il sentiero è evidente, gli appoggi per i piedi sono sempre buoni. Arrivati a forcella Federola comincia la discesa verso casera Cruden; circa a metà percorso un tratto ripido erboso e spesso bagnato, può creare qualche problema. Attenzione, ad un certo punto, i segnavia si interrompono per poi riprendere più in basso, la discesa comunque è sempre evidente. Per il ritorno a casone Crosetta si segue il sentiero Alpago natura.
Variante: salita al monte Venal.

Da forcella Federola seguire con "fiducia" le creste verso la cima del monte Venal, il sentiero non è segnato ma, le creste costituiscono un ottimo riferimento. Non ci sono difficoltà particolari, il percorso si evidenzia man mano che si sale. Si arriva dopo circa 20 minuti in prossimità di una forcelletta e quindi ad un pendio erboso che si risale, arrivando in un quarto d'ora, in vetta. Se non avete problemi di tempo questa variante è senz'altro da prendere in considerazione. Dalla cima del Venal si gode un panorama stupendo dovunque si volga lo sguardo.

In complesso un'escursione piacevole, mi ero portato una picozza utile in caso di scivolamenti nell'attraversamento da forcella a forcella, non serve proprio. Probabilmente invece è importante la scelta del periodo: io sono andato in giugno quando non c'è erba secca, di conseguenza il rischio di scivolare è notevolmente ridotto.

Forcella Venal Da f. Venal a f. Federola Capel Grande Crep Nudo Sulla cima del monte Venal Discesa dal monte Venal
  Commenta Salita Leggi Commenti

Accesso: Chies dAlpago-Rifugio Alpago-Pian Formosa. Riferimento: carta topografica TABACCO 0127

Forcella Federola (2068m) - Forcella Antander (1992m)

Itinerario 8:
Partenza da Pian Formosa - salita al bivacco Toffolon - attraversamento da forcella Antander a forcella Federola - discesa a casera Cruden e quindi arrivo a Pian Formosa attraveso il sentiero Alpago natura. Dislivello 800m. Tempo 4-5 ore.

Anche questo percorso è relativamente breve, la salita non presenta difficoltà particolari; una volta arrivati al bivacco andiamo in forcella, da qui comincia il tratto più impegnativo: l'attraversamento. Le "lope" possono creare dei problemi, infatti, se sono bagnate sono scivolose e qui si attraversa su pendii abbastanza ripidi, in ogni caso comunque nascondono il sentiero creando qualche incertezza. La discesa verso casera Cruden presenta un tratto ripido da percorrere con attenzione in caso di terreno bagnato. Attenzione, ad un certo punto, i segnavia si interrompono per poi riprendere più in basso, la discesa comunque è sempre evidente.

Variante:
salita al monte Antander.
Da forcella Antander seguire i segni dell'altavia 7 per forcella Federola, dopo circa un quarto d'ora si arriva in prossimità del canale principale ben individuabile sia durante la salita al bivacco Toffolon che durante il traverso, per la presenza di placche verticali ben evidenti che lo precedono. Il canale erboso, con rocce affioranti, va salito integralmente fino a circa 30 metri dalla fine dove, è più agevole salire a destra. Si attraversa quindi per circa 20m a sinistra lungo la cresta tenendosi sul versante Alpago e si perviene ad un breve tratto erboso che precede la cima.

Il sentiero non è segnato, in caso di scarsa visibilità o di poca esperienza su salite di questo tipo, è utile mettere qualche ometto come riferimento per la discesa. Questa salita è caratterizzata da un pendio sempre ripido da non sottovalutare specialmente in discesa e da un passaggio delicato nel traverso alla fine del canale.

Panorama suggestivo: da una parte la conca dell'Alpago, dall'altra la Val Cellina e tante cime. Nelle giornate più nitide si distingue molto bene il Campanil di Val Montanaia.

Monte Antander Bivacco Toffolon Sulla cima del monte Antander Verso la cima dell'Antander
  Commenta Salita Leggi Commenti
  Itinerari 1, 2, 3, 4 Itinerari 5, 6, 7, 8, 9 Itinerari 10, 11
Dolada - Col Nudo - TeveroneCrep Nudo - Venal - Antander - MesserGuslon - Cimon de Cavallo - Cimon di Palantina