Escursinismo   pag.1   pag.2>>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Altavia 7 Alta Via dei Rondoi Alpago - Dolomiti Skialp Alpago Sfondi Desktop

Salita: Quarta Pala San Lucano  2269m

Difficoltà: Media
Cartina di riferimento:Tabacco 022 Pale di San Martino

Caserine Alte

09/09/07 Quarta Pala di San Lucano (2269m)

Salite, foto e relazioni di Daniele Pozzati   -    daniele983@alice.it

La Valle di San Lucano: se Ivo Ferrari la chiama "Valle dei Sogni"...un motivo ci sarà!

SALITA

Da Col di Pra (843 m, divieto di proseguire per la strada sterrata verso Pont) si sale per scorciatoie con il segnavia 764 a Pont (bellissima cascata) e passato il ponte si risale un bel sentiero in bosco. Meta intermedia è Casera di Gardes che si può raggiungere per un buon sentiero che stacca non troppo evidente sulla destra dopo una mezz'oretta oppure proseguendo fino a Baita Malgonera, scendendo poi al torrente e risalendo prima in bosco e poi con un buon sentiero in piano [ore 1.40].

Dalla Casera si rimontano i verdi pendii del vallone puntando all'evidente Forcella di Gardes (2006 m) [circa 25 min]. Dalla forcella una traccia in direzione S sale per prati costeggiando una fascia di rocce (bolli rossi) fino ad un breve salto (I) portandosi sui pendii superiori. Una diagonale verso sinistra porta sotto la cresta (non proseguire troppo verso sinistra) che si raggiunge per tracce (bellissimo panorama, dopo i verdi rilassanti sorprendono la Torre e lo Spiz di Lagunaz...divisi dalla nostra cima dal Boral di Lagunaz, senza fondo...).

Continuando a destra si punta all'evidente pendio della Quarta Pala traversando sotto le rocce (verdi ripidi, attenzione, sotto sprofonda il Boral...) e rimontando per erba si giunge alle ultime roccette che portano in cresta con traccia fra i mughi "potati" e ci troviamo sul punto trigonometrico [1 ora circa]...osservando invidiosi chi scende dallo Spiz di Lagunaz dopo la notte passata sulla cima!

DISCESA

Per la stessa via di salita.

NOTE
Comoda salita che va a completare il tratto lasciato a metà questa primavera. Ambiente grandioso ma rilassante... proprio da Valle dei Sogni :-)

15/04/07 Cime del Van dei Pez (2266)

SALITA

Da Col di Prà (parcheggio con divieto di transito) si sale per la carrareccia e poi per una scorciatoia marcata 761 che ne evita un tratto, fino a Pont (poco prima una traccia a destra permette di visitare due splendide cascate vicinissime). Quindi si attraversa il ponte e si prende il segnavia 764 diretto a Casera Malgonera (in ottimo stato, acqua) che si raggiunge in circa 1 ora e un quarto dal parcheggio (volendo evitare di raggiungere la casera, a circa quota 1350 un bivio mal segnalato indica per Gardes e conduce direttamente a Casera di Gardes).

Dalla Baita Malgonera una traccia scende al torrente e attraversatolo sale nel bosco (segnavia CAI) fino a raggiungere in mezz'oretta su terreno aperto la malridotta Casera di Gardes (acqua). Dalla casera il sentiero sale alla evidente larga forcella di Gardes in mezz'ora (al momento conviene lasciare il sentiero segnalato che sale a destra e salire per prati a sinistra dove non vi è più neve). Dalla forcella si punta direttamente a S verso una evidente fascia di rocce e costeggiandola verso destra si arriva ad un canalino di I (bollo rosso sbiaditissimo) che permette di raggiungere i prati soprastanti.

Ora si taglia in diagonale a sinistra per un buon tratto fino a che si nota vicina la cresta che si raggiunge con un ultimo tratto ripido verso destra. Questa è la cresta delle Cime del Van del Pez (circa quota 2150 m) compresa fra la maggiore quota 2266 m a sinistra e la Quarta Pala di San Lucano a destra. La meta era proprio la Quarta Pala che non è per nulla distante ma le condizioni pessime della neve con il caldo tropicale in quota rendevano l'ultimo ripido tratto in traverso verso sinistra propenso a farci giungere anzitempo e più direttamente il parcheggio...Comunque a livello panoramico anche la cresta delle Cime Van del Pez merita ampiamente la fatica.

DISCESA

Come per la salita.

NOTE
Bellissima gita in un gruppo a noi sconosciuto. Giunti in cresta per buoni sentieri in bosco e ampi valloni si presentano davanti la Torre e lo Spiz di Lagunaz con pareti di insondabile altezza (dove sono stati aperti itinerari mitici come il Diedro Casarotto e il Pilastro dei Bellunesi...), al cospetto l'Agner pure vicino pare un nanetto...
La neve non può che essere marcissima...però inizia praticamente a Forcella di Gardes.

Altavia Rondoi
per la stampa
Commenta Salita
Leggi Commenti
Dolci pendii erbosi verso la Forcella di Gardes Enorme, lo Spiz di Lagunaz con il sogno - Diedro Casarotto... Quarta Pala di S.Lucano: sulla cresa erbosa verso Torre e Spiz di Lagunaz
Le Pale di San Martino da poco sopra Forcella di Gardes Spiz di Lagunaz e Terza Pala col bellissimo Piano Inclinato da Col di Prà Agner di primo mattino da Col di Prà Cascata poco prima di Pont Casera Malgonera Pale di San Martino salendo a Casera Gardes
Casera di Gardes Monte San Lucano salendo alle Cime del Van del Pez Quarta Pala dalla cresta delle Cime del Van del Pez Dalla cresta verso Torre e Spiz di Lagunaz Enormi...Torre e Spiz di Lagunaz, precipitano per circa 1500 m!