Roccia e Ghiaccio  pag.1   pag.2 >>
  Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Home Vie Moderne Vie Classiche Escursionismo Scialpinismo Sfondi Desktop

Tipo Itinerario: Attraversata
Difficoltà: AD - III
Sforzo Fisico: Molto Alto
Pericoli Ogettivi: Alti (Rocce Instabili)
Segnavia: Non Presenti

Periodi: Luglio - Agosto - Settembre

Cervino

Attraversata: Cresta Del Leone - Cresta dell'Hornli di Borca Andrea

Salita da intraprendere con adeguata preparazione: le condizioni meteo, le rocce talvolta instabili, la lunghezza del percorso, l' altezza, possono creare problemi di vario tipo.

Partenza: - Cervinia - Con seggiovia si sale a Plan Maison (2548 m), quindi si seguono i segnavia per il rifugio Duca degli Abruzzi.
L' ascensione comincia alle spalle del rifugio.
Se le condizioni meteo sono favorevoli non presenta difficolta' tecniche rilevanti, il passaggio piu' duro si trova a circa 15 min. dal bivacco Carrel: almeno 5 m di parete strapiombante che e' possibile superare anche issandosi a braccia lungo i canaponi.

Si sale per la "corda della sveglia", si continua su placche e infine con un traverso si arriva al ghiacciaio del Linceul. Lo si supera e si continua sulla cresta fino a raggiungere il Pic Tyndall (4241m). Si prosegue camminando sul filo della cresta e in poco tempo si arriva alla vetta italiana del Cervino (4476m). Si procede ancora sul filo di cresta nevoso fino a raggiungere la vetta svizzera (4478m).
Dalla vetta svizzera per terreno facile ma mai banale si giunge ai fittoni per calarsi in doppia. In poco tempo si arriva alla Capanna Solvay (bivacco circa 8-10 posti) e da qui si scende facilmente al rifugio Hornlihutte.

Rientro: dal rifugio Hornlihutte si scende agli impianti, quindi fino a Zermatt per prendere la funivia che sale fino al Plateau Rosa. Lo si attraversa seguendo le piste da sci fino agli impianti del versante italiano che portano di nuovo a Cervinia.

Una cosa è certa, questa attraversata e' stata una delle piu' belle che abbia mai fatto fino ad ora.
La salita non è da sottovalutare nonostante la presenza di corde fisse.

Per ulteriori informazioni scrivere a: borca.andrea@libero.it