per la stampa: file-stampa
Pas da le Cirele 2683m

Zona: Gruppo Marmolada Cartina: Tabacco 06
Partenza: da Falcade prima di raggiungere il passo S. Pellegrino a destra per rif. Fuciade e rif. Flora Alpina
Quota di partenza: circa 1850m Quota di arrivo: 2683m
Dislivello: circa 840m
Esposizione: Sud-Ovest-
Discesa: come salita
Tempo indicativo: due/tre ore. Difficoltà: media
Materiale: Normale dotazione, rampant.

salita di Amos, Laura, Daniele e Rudy
La stradina perfettamente innevata con lieve pendenza che porta al rifugio Fuciade mette di buon umore ... :-). Si arriva in un piccolo villaggio immerso nel bianco.
Nei giorni festivi non è raro trovare un trenino che porta a spasso i bambini.
Oggi abbiamo trovato gran freddo (-11° in partenza) e scarsa visibilità.
Dal passo delle Cirelle avremmo voluto fare cima Cadine sulla sinistra e al rientro deviare per f.lla Tasca.
Niet, ci "toccherà" tornare...
Il meteo ci ha indotto a più miti consigli: solo le Cirelle e rapido rientro.
Manto nevoso in buone condizioni: un po'di crosta nella parte finale facilmente sciabile.

Accesso - Agordo - Falcade - Passo S.Pellegrino. Prima di raggiungere la sommità del Passo si gira a destra per strada asfaltata (indicazioni per malga Boer, Rif. Flora Alpina, Rif. Fuciade). Subito dopo l'attraversamento di un ponte, sulla destra si trova un ampio parcheggio e subito prima del ponte stesso, parte la stradina battuta dal gatto che porta al rif Fuciade e al piccolo villaggio (indicazioni evidenti)..

Salita: In prossimità del villaggio si prosegue su falsopiano mantenendosi a monte del piccolo abitato. Dopo circa un km in direzione di Cima Ombrettola, si arriva di fronte alla f.lla del Bachet: per f.lla Tasca e passo delle Cirelle si devia a sinistra.
Salito il primo pendio si arriva su un breve tratto pianeggiante (Bus della Tasca). Si procede dritti verso la ben evidente f.lla Tasca fin quando si intravede sulla destra un ripido e stretto canale di riferimento.
Si guadagna quota, alzandosi sulla destra fin quasi sotto le rocce.
Ora, una diagonale verso destra ci permette di superare la fascia rocciosa sottostante, fino ad imettersi nell'ampia pala nevosa che condurrà in breve al passo delle Cirelle.

Discesa: Per lo stesso itinerario di salita.

Note: Noi siamo saliti solo su F.lla del Bachet, f.lla della Tasca e Passo delle Cirelle.
Va detto che in zona ci sono molte altre belle gite. Ma per queste, come detto, ci "toccherà" tornare ...