per la stampa: file-stampa
Spiz de Mondeval - Via Love My Dog

Regione: Veneto
Zona: Lastoni di Formin
Partenza da: Passo Giau
Dislivello: 300 m
Salita a: Sud
Discesa a: Nord - Est
Difficoltà: 6b (7°) 6c (8°), 7a
Difficoltà obbligata: 6b+

Aperta nel 2005 da Mario Dibona e Gretchen Alexander la Via Love my dog percorre al centro la parete dello Spiz de Mondeval. La Via è completamente protetta a spit, le soste sono tutte attrezzate con catene. Le ottime protezioni permettono una arrampicata entusiasmante in sicurezza, passaggi atletici si alternano a passaggi delicati in qualche caso obbligati (6c sul 7°tiro). La qualità della roccia è sempre ottima tranne che in un paio di metri sul 7° tiro su un breve traverso dopo il passaggio chiave dove ci sono dei sassi destinati prima o poi a cadere.
La Via ha uno sviluppo di circa 300m. E' paragonabile come bellezza alla Via Super tegolina sulla vicina parete Ovest dei Lastoni di Formin.
Love my dog
parete sud dello Spiz de Mondeval - sviluppo 300m - difficoltà: 6b, 6c, 7a

Materiali: sono sufficienti un paio di fettucce, 12 rinvii e una corda da 50m

Accesso: lasciare la macchina a circa 1Km dal passo Giau dalla parte di Cortina su un evidente spiazzo sulla destra. Proseguire per sentiero fino alla forcella Giau visibile dalla strada sulla sinistra e quindi fino al centro della parete Sud dello Spiz de Mondeval (50 min complessivi dalla macchina, 10 min dalla forcella).
L'attacco si trova in corrispondenza di un ometto e di un sasso avvitato alla roccia.

I tiro: facile placca della lunghezza di circa 30m. 5b
II tiro: placca gialla leggermente strapiombante della lunghezza di circa 30m. Tecnica e resistenza sono elementi necessari per passare "in libera" su questo bellissimo tiro. 6c+
III tiro: placca grigia inizialmente strapiombante della lunghezza di circa 25m. Necessarie forza e resistenza. 6c
IV tiro: placca grigia della lunghezza di circa 30m. Movimenti e passaggi divertenti. 6a
V tiro: placca verticale della lunghezza di circa 30m. Leggermente più faticosa della precedente. 6b
VI tiro: bellissimo diedro con placchetta finale della lunghezza di circa 55m.
Arrampicata entusiasmante, movimenti di grande soddisfazione. 6a+
VII tiro: placca con piccolo tetto e fessura finale di circa 35m. Siamo arrivati sul punto chiave (uscita dal tetto su buco non immediatamente visibile, da qui alzarsi su un appiglio a sinistra e spittare oppure continuare ancora fino a un buon appiglio sulla destra ... 6c obbligato). Attenzione al traverso successivo prima della fessura, ci sono ancora dei sassi instabili. 6c+/7a
VIII tiro: facile placca-fessura con strapiombo finale della lunghezza di circa 20m. 5b
IX tiro: fessura diedro verticale e uscita della lunghezza di circa 20m. 5b

Discesa: ci sono diverse soluzioni. Noi abbiamo proseguito verso nord per circa 10min fino ad imboccare un ripido canale contrassegnato da un ometto e siamo scesi seguendo degli ometti. Quando questi sono terminati abbiamo zigzagato lungo la parete fino alla base (qualche passaggio di IV°). Si può scendere anche in doppia, penso comunque che la soluzione migliore sia quella di fare il giro seguendo il sentiero che tra l'altro è molto bello.