per la stampa: file - stampa
Forni di Sopra: F.lla dell' Inferno 2175m

Cartina di riferimento: Tabacco 02

Partenza: Forni di Sopra (Vico in prossimità delle piste da sci), Andrazza
(indicazioni per Val di Suola e rifugio Pacherini).

Dislivello: 1294m

Esposizione: nord-est, est

Tempo: 4 - 5 ore

Difficoltà: media

Materiale: normale dotazione, rampant

Classica scialpinistica di grande soddisfazione di difficoltà media. La lunghezza del percorso verrà ripagata da una stupenda sciata.
La partenza per questa bella gita si può effettuare dalle piste da sci di Vico (Forni di Sopra) o da Andrazza seguendo le indicazioni per Val di Suola.
Quest'ultima soluzione è preferibile quando la neve caduta è abbondante e non ancora trasformata; si può infatti scendere con gli sci lungo il greto del torrente che affianca il sentiero di salita: gobbe e salti su soffice neve...

Si sale per la Val di Suola fino al rifugio Pacherini, "confuso fra la neve", per il sentiero estivo. Quindi a destra, di fronte al rifugio, fino ad arrivare in f.lla.

La discesa, che avviene più o meno dalla stessa parte della salita, si svolge sui pendii in ombra dove la neve è quasi sempre soffice. Il primo tratto è un po' più impegnativo. Noi siamo scesi mantenedo sempre la destra su neve farinosa fino alla cintola ... Arrivati in prossimità del rifugio abbiamo puntato all'alveo del torrente dove le condizioni ottimali della neve ci hanno consentito di continuare con una stupenda sciata fino a pochi metri dalla partenza.