per la stampa: file-stampa
Monte Messer (2230m)

Cartina: Tabaco 012

Partenza: Casera Pian Formosa 1204m (da Chies d'Alpago) 

Dislivello: 1012m

Esposizione: Sud, Ovest 

Tempo: 3.30 ore
 
Difficoltà: difficile

Materiale: normale dotazione, rampant ramponi, picozza

Quasi una settimana sul divano con l'influenza a imprecare per l'improvviso aumento delle temperature diurne e per la neve in disfacimento. La forcella Antander è esposta a sud o parto subito o ... il prossimo anno. Ne è nata una bellissima gita: sono salito in forcella, qui ho incontrato dei ragazzi che collaborano con Planet Mountain, in loro compagnia ho raggiunto la cima del Messer. Stupenda la discesa su neve scaldata dal sole, anche se l'innevamento nella parte finale era scarso, non tanto però da impedire di raggiungere agevolmente l'auto con gli sci ai piedi.

Salendo lungo la pedemontana a circa 3 km da Chies,si gira a sinistra in prossimità di cartello con indicazioni per Pian Formosa (spesso necessarie catene). Parcheggiata la macchina in prossimità di casera Pian Formosa si prosegue con gli sci ai piedi nel bosco per carrareccia molto evidente. Si passa in prossimità di un faggio secolare di enormi dimensioni e quindi si prosegue in direzione della forcella Antander. Terminata la parte boschiva, non ci sono grossi problemi di orientamento, si sale per direzione non obbligata dove è più facile fino a raggiungere il bivacco Toffolon e subito dopo forcella Antander. Fin qua non ci sono grosse difficoltà, la gita è molto conosciuta e apprezzata. Verificare comunque che la valanga che si forma ogni anno all'uscita della zona boschiva si sia staccata.

Molto più impegnativa è la salita dalla forcella alla cima del Messer. A grandi linee si segue il sentiero dell'altavia 7. In un primo tempo si effettua con gli sci ai piedi fino a incontrare i primi salti di roccia (circa due terzi del percorso), qui con ramponi e piccozza e si prosegue fra salti di roccia e ripido delicato fino alla cima.

La discesa si effettua più o meno lungo l'itinerario di salita su bellissimi pendii soleggiati che in breve portano a valle.