per la stampa: file - stampa
Monte Alto Auta 2545m

Zona: Marmolada

Cartina di riferimento: Tabacco 06

Partenza: Malga Ciapela in prossimità del Camping

Dislivello: 1110m

Esposizione: nord-est

Tempo: 3 ore

Difficoltà: media

Materiale: normale dotazione

Bella scialpinistica al cospetto della "regina delle Dolomiti". Molto meno affollata, offre come panorama una volta raggiunta la cima l' imponente parete sud della marmolada: mille metri verticali... La storia dell'arrampicata ai massimi livelli di ieri e di oggi passa per questa parete. Ricordo compagni di cordata come Venturino, Valmassoi e stupende placconate ma, queste, sono altre storie...

Arrivati a Malga Ciapela si parcheggia in corrispondenza del camping, si attraversa su un ponticello il torrente Ru Petorina e si seguono indicazioni per sentiero 687, per casera la Busa e f.lla Franzei. Dapprima il bosco poi una lunga e ampia valle e , infine, sulla destra il Monte Alto che va risalito senza via obbligata dove la pendenza è meno accentuata.

La discesa, avviene più o meno dalla stessa parte della salita: ampi pendii dove disegnare curve eleganti. Oggi le maggiori difficoltà le abbiamo trovate nella parte finale sul bosco, qui la scarsità di neve, per lo più marcia, ci ha obbligato ad una sciata molto tecnica tesa soprattutto ad evitare rami, sassi, e quant'altro. Siamo comunque arrivati fino alla macchina con gli sci senza massacrarli.