Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Dal parcheggio poco dopo l'abitato di Lesis (subito dopo un ponte) si sale a Casera Pradut [ore 1.30; cercando di districarsi nel miglior modo tra le molte possibilità di salita su strada o sentieri vari...]. Dalla casera si continua lungo la strada sterrata (verso destra), fino ad un bivio verso sinistra (tralasciare circa 15 minuti dopo il Pradut un altro bivio a sinistra con ometto che conduce al Monte Resettum) che permette di raggiungere Casera Resettum in ottima posizione panoramica. Dalla casera (tralasciare dei nuovi segni arancioni sugli alberi) si prende una scarsa traccia (segnavia CAI) che risale un po' ripidamente il bosco fino in Forcella dei Tramontin [ore 1.00]. Dalla forcella, circa 20 metri prima di una tabella con scritto "cani al guinzaglio..." si prende una traccia poco evidente a sinistra (piccolo ometto; esattamente di fronte ad una più evidente che scarta a destra). Da qui in poi solo scarse tracce da interpretare nel bosco. Si arriva infine in una valletta carsica già in vista della vetta che si raggiunge brevemente per cresta [ore 1.00]. - DISCESA - Seguendo il percorso di salita. L'intenzione di oggi era di proseguire dal Fratte lungo la cresta fino al Resettum, ma la traccia che pure esiste ancora (percorsa per qualche centinaio di metri) è invasa dai mughi (transitabile comunque, per chi voglia combattere con la vegetazione...). - NOTE - Tranquilla (dopo le fatiche di ieri sera), anche se un po' avventurosa, escursione ad una cima molto panoramica. Il tracciato da Forcella dei Tramontin alla cima è tutto da interpretare, mancando totalmente qualsiasi tipo di segnavia, ci si affida ogni tanto ai tagli della vegetazione che segnano un passaggio. Attenzione all'orientamento soprattutto in discesa!
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: