Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Dal tornante quota 1500 m circa sulla strada del Passo Duran (versante Agordino) si prende il sentiero 524 (indicazione San Sebastiano). Per questo si guadagna rapidamente quota tra saltini di roccia lungo il corso del torrente; ad un certo punto si lascia a sinistra la deviazione per il Passo Duran e si continua a salire con pendenza più moderata fino ad incontrare a circa quota 2100 m un bivio con tabelle addossato alla parete rocciosa (indicazione cima San Sebastiano e cima Tamer). Si prende a destra e in poco tempo su ghiaie mobili si giunge a forc. La Porta (2326 m) [ore 1.45 dall'auto]. Ora si segue l'evidente cengione verso destra (nel versante di salita, non attraversare la forcella; segnalato a bolli rossi) e successivamente dei saltini di roccia (I°). Infine per ghiaie si giunge sulla panoramica vetta del monte Tamer Grande (2547 m) [ore 2.30 dall'auto]. - DISCESA - Per il medesimo itinerario in circa ore 2.00. - NOTE - Attenzione nel primo tratto di salita tra le roccette del torrente, specialmente se umide, a qualche tratto esposto su salti di roccia e cascatelle. Inoltre, se andate entro breve, attenzione a non scivolare sulla grande cengia che conduce in cima su parecchi accumuli di grandine gelata che la ricoprono. Se in compagnia numerosa utile il casco nel finale, dopo la grande cengia. Nel complesso una gita corta, non difficile ma neanche banale, ottima per giornate "dubbiose" come oggi!
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: