Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Dal passo Cibiana si prende il sent. 483. A quota 1873 ad un primo bivio con tabelle si tiene la destra e al successivo (10 metri dopo) si prende il sent. 485 verso sinistra che conduce a forcella de le Ciavazòles (acqua da torrentello lungo il sentiero). Dalla forcella si rimonta il fianco a sinistra per ghiaie e cengette seguendo gli ometti fino ad una evidente cengia proprio sotto le rocce. Prima di una svolta con ometti conviene seguire verso destra un evidente canale di circa 20 m (I°) per uscire su un terrazzino (ottimo panorama). [Dalla cengia proseguendo a sinistra si arriverebbe ad una forcelletta vicino a due pinnacoli rocciosi che imporrebbe la salita di una paretina esposa di II° per ritrovarsi sul terrazzino sopracitato]. Dal terrazzo per canalini e cengette in cima, m 2410 (I/I+). Ore 2.30. - DISCESA - Si effettua per la via di salita stando attenti ai sassi! Ore 1.45. - NOTE - Ottima gita (breve, utile se si ha poco tempo); salita divertente, non difficile ma mai banale, in più punti esposta su cenge con ghiaino. Utile il casco. Panorama ottimo verso tutti i più importanti gruppi dolomitici!
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: