Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
Casone Crosetta-Cas. Venal-M.Fagoreit (2094m)-Crepon (2107m)-bivio cima del Crep Nudo-Capel Grande (2071m)-Dente del Venal-La Valle-Cas. Venal-Casone Crosetta. Gita stupenda! Il nome che ho dato all'escursione deriva dalla forma che il percorso assume guardato sulla cartina della Tabacco (foglio 012)... Tutto il percorso è ottimamente descritto nel sito dell'ALPAGO da cui arrivate in questo database, agli itinerari 5 e 6. Attenzione a prendere da cas. Venal il sent. per il monte Fagoreit subito verso sinistra sul ghiaione, all'altezza di una croce isolata in mezzo al prato. Dal monte Fagoreit si segue la lunga cresta delle Rocce Bianche, ottimamente segnalata, è impossibile perdersi anche in una giornata nebbiosa come oggi! Scesi dal Crepon (cavo metallico malsicuro ma non indispensabile...), si può scendere a valle lungo il sentiero d'accesso al Crep Nudo ma è un peccato non proseguire verso il "2° Triangolo..."! Seguiamo quindi l'Alta Via n°7 prendendo la direzione del Capel Grande e successivamente del Dente di Venal. Nella zona prima di forcella Venal attenzione ai segnavia! Ve ne sono di vecchi cancellati e vecchie tracce...comunque il sentiero lo si vede chiaramente davanti sull'altro versante. La discesa per La Valle è solo una tranquilla camminata. Da/a Casone Crosetta ore 8.00 comprese le varie soste. Non c'è più neve sull'intero percorso. Nota: per quanto abbiamo potuto vedere dal Fagoreit anche la Ferrata Costacurta è sgombra da neve (da verificare però!).
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: