Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
Siamo partiti alle 9 passate da Arcola, i primi chilometri su asfalto li abbiamo percorsi senza accorgerci, in 1h siamo arrivati a Villa Emma, piegando sulla dx per i sentieri 969-979. Noi avremmo voluto percorrere il 979 (dismesso) ma non avendone trovato l'attacco ci siamo rassegnati ad allungare l'itinerario salendo al Biv. Val Zea per l'omonima valle (sent.969). Alla 3a ora siamo giunti al bivacco. Breve sosta per poi ripartire per il lungo traverso attrezzato. Arrivati al primo cavo metallico abbiamo indossato gli imbraghi e kit da ferrata per assicurarci lungo il percorso. Il traverso lungo il sentiero 980 costellato di cavi metallici e lingue di slavine e' durato circa 4h. Arrivati all'intersezione con il sentiero 978a, che in salita porta al Biv. Pastour, abbiamo incominciato a scendere per un totale di 3h. L'ultimo tratto di asfalto sembrava si fosse allungato rispetto all'andata e non finiva mai. Ore 19.30 giungiamo finalmente all'auto. Necessario portare parecchia acqua perche' in quota sotto le scogliere della catena Col Nudo - Cavallo non se ne trova per niente. Visita: www.clanalpian.com
Relazione di:
Calabrones

Per maggiori informazioni scrivere a: