Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
- SALITA - Da Malga Cate seguire la strada della Val Salatis per una ventina di minuti risalendo poi a vista i ghiaioni (resti di valanga) per imboccare lo stretto e ripido canale inciso tra il Brutt Pass e il Paster. Seguirlo fino ad una forcelletta di cresta (2 ore circa da malga Cate). Dalla forcelletta seguire la cresta verso destra, abbassandosi in una valletta per evitare dei risaliti che ne interrompono la continuità e, ripreso il crinale, raggiungere in breve la larga e panoramicissima cima del Paster (30 minuti). - DISCESA - Con l'aumento delle temperature può essere convieniente ridiscendere per la stessa via (ore 1.40 circa fino a Malga Cate); il canale, tranne nel tratto finale più ampio, non prende sole almeno fino alle 11.30...Possibile anche ridiscendere per i ripidi pendii del Paster direttamente in Val Salatis o con itinerario più complicato ridiscendere alla destra dei ghiaioni dove all'andata si è imboccato il canale di salita. - NOTE - Il canale è in ottime condizioni per la salita a piedi essendo completamente svalangato e con neve molto dura al centro dove si è formato un solco anche abbastanza profondo. Con queste condizioni di neve i due salti di roccia che normalmente lo caratterizzano sono completamente coperti e la pendenza in questo caso non supera mai i 45° (tra l'altro solo in due brevissimi tratti). Salire e scendere presto poichè la parte alta presso la forcelletta e la cresta che porta al Paster (occhio alle grandi cornici sospese sulla Val Prescudin...) oggi alle 10.00 aveva già neve parecchio bagnata...Picca, ramponi e casco consigliato.
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: