Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
bassa

Commento:
Questa escursione puo' essere classificata turistica e tocca 3 punti di grande interesse paesaggistico e culturale, le sorgenti del Gorgazzo, il paesino "fantasma" di Mezzomonte e la strada panoramica Piancavallo-Cansiglio dalla quale si domina la pianura Pordenonese. Partendo dal parcheggio in localita Gorgazzo ci si porta nei perssi della sorgente, prima del Bar sulla dx c'e' una stradina segnata da dei bolli rossi, seguiteli , arrivati al bivio con segnaeletica in legno si prende il sentiero M1 per Mezzomonte, 40-50' e si e' al cimitero, seguendo la strada asfalatata verso dx, si arriva alla chiesa dove troverete una fontanella per dissetarvi. Volendo continuare verso la strada panoramica tornate al cimitero e seguite la strada che si stacca dalla principale verso Nord all'altezza dello stesso, questa entra in Val di Lama e la percorre tutta per 900m di dislivello, se sarete abbastanza silenziosi saranno facili gli inconti con la fauna selvatica, a circa quota 1000m si stacca una sterrata sulla destra che porta ad una Malga Agriturismo (aperta in estate), altri 350m di dislivello e sarete sulla strada panoramica dalla quale potete dominare la pianura pordenonese e perche' no il Cansiglio (se trovate il punto d'osservazione giusto). Il ritorno si compie tornando sui propri passi. Tempo totale 7h, Carta Tabacco 12 (ed.2004) consigliata, su di essa potrete trovare interessanti varianti all'itinerario proposto. Per trovare altri itinerari come questo, visita il sito: www.clanalpian.com
Relazione di:
Calabrones

Per maggiori informazioni scrivere a: