Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
- SALITA - Dal Rifugio Padova si segue il sentiero diretto a Forcella Segnata, poi ad un bivio con tabelle, quello per il Campanile Toro. Anticipando la traccia diretta a Forcella Le Corde (alla destra del Campanile Toro) risaliamo l'evidente e faticoso ghiaione che conduce alla Forcella Cadin, alla sinistra del Campanile Toro. Una quindicina di metri prima della forcella [ore 1.45] troviamo una cengia coperta da dei tetti. Pochi metri avanti alla cengia sale un rotto canalino obliquo verso sinistra che porta ad una terrazza di ghiaie (I+). Anticipiamo sulla sinistra un camino (che risulterebbe facile all'attacco ma con una brutta uscita su ghiaie verticali, un 40 m più su) e con gli ometti saliamo per gradoni ad un pulpito (a destra esce il camino). Dal pulpito rientriamo per una cengia sassosa, esposta sopra uno stretto canale fino ad una rientranza, sotto una forcellina alla sinistra di un torrione. Saliamo alla forcellina (I e II). Discendiamo l'opposto versante per zolle e ghiaie una ventina di metri, fin a vedere, magnifico, il Campanile di Val Montanaia e prendiamo una cengetta rientrante ma con buoni appigli per le mani, verso sinistra, risalendo poi un canale fino ad una forcelletta di cresta. Nuovamente in versante Rifugio Padova una cengia e dei gradini portano ad un terrazzo, sulla cresta, in vista della vetta anticipata però da almeno tre torrioncini. Il primo non va contornato a sinistra (seppure vi è un ometto in versante Val Montanaia) ma, rimontatolo, ci si cala brevemente (meglio in doppia da uno spuntone sulla sinistra; 6/7 m, lasciare li la corda per la risalita) alla sottostante forcelletta dalla quale risalendo una rotta paretina si rimonta in cresta. I successivi torrioni di cresta vanno anch'essi sormontati e discesi raggiungendo infine per crestina esposta il comodo pendio ghiaioso della largissima vetta, dove ci accoglie un topolino ;-) [ore 2.20]. - DISCESA - Per la via di salita, rispettivamente in 1.30 ore all'attacco e 1.10 al Rifugio Padova. - NOTE - La Pala Grande sta agli Spalti di Toro come Cima d'Arade sta ai Monfalconi. E' una cima assolutamente centrale, panoramicissima. Da non sottovalutare l'orientamento della salita (e della discesa) nella grandezza del monte e la roccia a tratti somigliante ad un ghiaione verticale. Portarsi il casco! cordini e almeno 30 m di corda. Forse poco appropriato metterla nella sezione escursionismo, ma in effetti le difficoltà mai superano il II° (tranne nella risalita in cresta, ma assicurata dalla corda lasciata in precedenza).
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: