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Scialpinismo

Nome salita:
Grossglockner
Data:
04/05/2008
Regione:
Austria
 
Zona:
Grossglockner
 
Partenza da:
Locale Luckner Haus 1920 m
 
Dislivello:
1880 m
Quota di partenza:
1920 m
Salita a:
sud
Discesa a:
sud
Difficoltà:
alta
Pericolo valanghe:
basso
Commento:
Bellissima gita sulla montagna più alta dell'Austria. Noi non abbiamo potuto dividere la gita in due giorni perchè il rifugio intermedio Stüdlhütte era al completo. Siamo partiti dal parcheggio presso il locale Luckner Haus e, in circa 5 ore, eravamo sulla cima. La salita al Grossglockner è interessante anche sotto il profilo alpinistico. Va comunque detto che i numerosi fittoni (pali zincati piantati nella roccia) e i tratti di corda fissa facilitano notevolmente l'ascensione. Con uno spezzone di corda le possibilità di assicurazione sono molte: la progressione è sicura. Ieri eravamo in tanti, l'unica possibilità di arrivare in vetta in tempi accettabili era quello di salire slegati districandosi fra le varie cordate. Abbiamo optato per questa soluzione cercando di ridurre al minimo i rischi. Anche se le difficoltà tecniche non sono eccessive (1°-2° grado l'ultima rampetta su misto da fare con guanti e ramponi), in certi tratti l'esposizione è veramente notevole. Grande giornata, 1880m di dislivello, e... tanta soddisfazione. Accesso: S.Candido - Lienz - Huben - Kals am Grossglockner. Da quest' ultimo paese si prosegue fino al parcheggio in prossimità del locale Lucknerhaus dove la strada finisce. Attenzione, una volta arrivati a Lienz, girare subito a sinistra verso Matrei. Non fatevi ingannare dai cartelli con indicazione per Groβglockner: questi portano dalla parte opposta, sulla strada a pagamento !!! Arrivati al locale Luckner Haus (1920 m), dove la strada finisce si sale a sinistra sci ai piedi inizialmente per stradina in direzione del rif. Studhüttle (2802m) dove è possibile pernottare se la gita viene spezzata in due giorni (circa 2 ore per un dislivello di 884m). Si sale lungo il vallone fino a intravedere il rif. stesso che verrà lasciato sulla sinistra. Si gira a destra puntando direttamente alla base del Grossglockner, i pendii si fanno più ripidi, si entra nel ghiacciaio, e quasi improvvisamente, la piramide del Klein e Grossglockner compare in tutta la sua imponenza. Si percorre ora un lungo falsopiano puntando ad un ripido ed evidente pendio sulla destra da risalire integralmente fino ad un comodo e ampio pianoro (vedi foto). Rif. Glorerhütte Grossglockner La salita del pendio citato può presentare qualche difficoltà nella parte finale dove bisogna cercare il passaggio più agevole fra le rocce. Se le condizioni del manto nevoso non sono ottimali si può abbandonare il pendio a circa tre quarti per sentiero attrezzato sulla destra. Si raggiunge il locale invernale Erzherzog e da qui facilmente al comodo e ampio pianoro citato. Ora si prosegue ancora a sinistra sci ai piedi fin dove è possibile poi, con i ramponi, fino ai primi fittoni. Si lasciano gli sci, comincia la parte alpinistica della salita. Come detto i numerosi fittoni e i tratti di corda fissa facilitano notevolmente l’ascensione, le possibilità di assicurazione sono ottime. Le difficoltà tecniche non sono elevate però si procede sullo stretto e in alcuni punti l’esposizione è veramente notevole. La discesa avviene dalla stessa parte della salita. Ripida nel primo tratto e quindi per ampi valloni. Attenzione, dal pianoro sopra il locale invernale Erzherzog scegliere con cura dove scendere. Noi siamo scesi nella parte alta (stesso itinerario di salita) evitando pericolosi salti di roccia. Note: Il Gloss Glockner è una cima molto ambita, sarebbe da progettare la gita in una giornata feriale. I pericoli maggiori possono derivare dall’eccessivo affollamento nel tratto alpinistico. Ottima e abbondante la carne mista ai ferri al Lucknerhaus, punto di partenza per il Groβglockner (circa 20 euro tutto compreso). Coveniente anche il pernottamento, con mega colazione, alla pensione Haus Fritz qualche Km prima (28 euro a persona comprensivi di camera doppia con bagno e colazione). Attenzione ai limiti di velocità!
Relazione di:
amos & company
 
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