Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Arrampicata

Protezioni:
medie
Commento:
Salita ormai classica per l'inizio stagione, e divertente. Il primo, e forse unico, (grosso) problema, è stata l'individuazione dell'attacco ;-), causa relazione poco precisa...Ebbene, parcheggiando sotto al Duomo di Gemona, prima di uno stop con galleria sulla destra e arco sulla sinistra, attraversata la strada all'incrocio, si sale sotto una piccola porticina ad arco (che fa parte del complesso del del Duomo) con breve scalinata. Ai successivi bivi del sentierino tenere sempre a sinistra finchè dopo breve discesa una scritta sbiadita indica l'attacco. La salita è divertente su roccia ottima. Quasi mai obbligata. Svariando a destra o a sinistra si può a piacere aumentare o diminuire il grado. Comunque ci sono alcuni passaggi non evitabili sul 4° (anche superiore). Proprio la possibilità di variare il percorso, specie nella parte alta (la parte bassa è forse più obbligata, svolgendosi prima per caminetti, poi nel diedro con strapiombo alla sommità e poi per una placca di una quindicina di metri), può portare a saltare qualche sosta, peraltro facilmente attrezzabile su alberi, clessidre o spuntoni. Portare cordini. Giunti in cima col temporale siamo scesi velocemente per il sentierino verso N che riporta velocemente (10 minuti) all'attacco. Dovrebbe essere possibile anche scendere (ad un bivio poco evidente prendere a sinistra) con una doppia (40 m) evitando il sentierino, sconnesso ma mai difficile.
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: