Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Arrampicata

Protezioni:
lontane
Commento:
- SALITA - Dal Rifugio Padova si segue il sentiero per forcella Segnata fino al bivio di quota 1650 circa (tabelle) e si prende per il Campanile Toro. Usciti dal bosco si seguono le tracce (bolli rossi) che risalgono i ripidi e faticosi ghiaioni diretti a Forcella Le Corde (a destra del Campanile Toro). Si attacca qualche decina di metri sotto la forcella poco sopra una terrazza di ghiaie (bollo rosso; ore 2). Dalla nicchia nei pressi del bollo una cengetta verso sinistra porta sotto una paretina (chiodo arrugginito in basso a destra). Si sale la paretina e si traversa brevemente a destra fin sotto un caminetto che si risale meglio sul lato destro (II e III; all'uscita su un terrazzino sosta su 2 chiodi). Dalla sosta si risale un altro caminetto (II+) fino alla larga cengia detritica (sosta su 3 chiodi). Si percorre verso destra la comoda cengia detritica fino a due ometti nei pressi dell'imbocco di un marcato canale/camino. Si risale il canale/camino meglio sul lato sinistro fino ad una comoda terrazza detritica (ometti; sosta su 3 chiodi appena usciti sulla sinistra). Si sale ora l'evidente rampa (II) con la sosta sulla forcelletta tra le due cime del Campanile (sosta sulla parete su 2 chiodi non su clessidra come indicato in molte guide). Dalla sosta si sale una fessura (II/III) per una decina di metri fino ad una sosta di calata. Dalla sosta verso destra per una cengetta (si esposta ma comoda) e facili roccette fin nei pressi della piccola cima (possibile sosta da attrezzare con cordone lungo su un masso 5 metri sotto la cima nel caso vi sia "confusione" come oggi con altre 4 persone in vetta) che si raggiunge facilmente (2345 m; sosta su cordoni ancorati alla campana; panorama bellissimo!). - DISCESA - Dalla cima (cordone su campana) calata scomoda in diagonale fino alla sosta prima della cengetta. Successiva calata in verticale alla forcelle tra le due cime. Scomoda calata in diagonale lungo la rampa fino alla terrazza detritica. Calata dal bordo della terrazza dentro il canale/camino fino alla cengia detritica. Si percorre facilmente la cengia fino alla sosta sopra il camino. Calata in verticale fino alla cengia prima dell'ultimo caminetto. Ancora in verticale fino alla cengetta d'attacco da cui brevemente alla nicchia con bollo rosso. Giù velocemente per ghiaie fino al Rifugio Padova... - NOTE - Bellissima salita a questo Campanile che da lontano sembrerebbe opporre ben altre difficoltà...Non abbiamo visto chiodi di passaggio (tranne le soste ovvio...), utile magari qualche cordino o fettuccia. Con una corda da 50 m si compiono tranquillamente tutte le calate, anche l'ultima (al centimetro...).
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: