Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
Dal parcheggio si segue il segnavia 389 che dopo aver attraversato il torrente sale fino a quota 1336 dove una tabella segnala la deviazione per C.ra Laghèt de Sora.Dal bivio prendiamo il segnavia 390 che in 30 minuti ci porta a C.ra Laghèt de Sot(1580m).In 30 minuti si giunge poi alla C.ra Laghèt de sora (1871m) con un buon sentiero tra erba e qualche lingua di neve. Dalla casera si segue poi il sentiero con segnavia 365 che tra erba e sfasciumi punta alla Forc. Val di Frassin. Circa 30 metri prima della forcella ci spostiamo completamente verso destra per imboccare una cengia abbastanza larga per proseguire poi su un traverso di ghiaia dura. Alla fine del traverso si giunge in un canalino che tra roccette e neve ci porta al pianoro(40minuti dalla casera) dal quale si vede la cima ormai non molto lontana. Si prosegue su sfasciumi e zolle d'erba, in direzione dell'evidente cresta, con qualche passaggio esposto e friabile. Giunti in cresta in pochi minuti si giunge alla panoramicissima cima dalla quale si può ammirare un panorama vastissimo e una bella vista sulla Cima dei Preti e sui Monfalconi. Dalla Casera Laghet de sora alla cima 1 ora e 15 minuti. Mattia
Relazione di:
Mattia

Per maggiori informazioni scrivere a: