Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Da Roer (frazione di Roncoi, raggiungibile da San Gregorio nelle Alpi) si prende il sentiero 851 diretto al Bivacco Palia. Si sale in bosco, intersecando un paio di volte una strada forestale e passando davanti ad una vecchia casa "addobbata" da vecchi attrezzi agricoli. Poi nel bosco e per terreno aperto ad un bivio poco evidente (a sinistra un vecchio sentiero dovrebbe salire al bivacco Palia...forse quello che abbiamo percorso un paio d'anni fa ma con nebbione quindi non è certo), continuando, un altro bivio del nuovo sentiero dove a sinistra si raggiunge il bivacco Palia, 1577 m (proseguendo dritti si arriva a forcella Intrigos, e forse più brevemente in cima al Pizzocco...) [ore 2.00]. Dal bivacco si procede fino ad una vicina forcella erbosa (indicazioni per Casera Ere in discesa). Si rimontano i prati verso destra fino ad una cengia che contorna il Pizzocchetto (tratto che può creare problemi se ghiacciato o innevato). Giunti sul pendio sotto la cima lo si rimonta facilmente fino alla croce e per cresta alla cima più elevata (2186 m) [ore 1.00]. - DISCESA - Per il percorso di salita fino alla forcella erbosa (indicazioni per casera Ere) si scende quindi verso questa per sentiero prima spostandosi verso destra e quindi ritornando a sinistra con una diagonale fino alla casera, da cui per la strada forestale (o meglio per il sentiero segnato che parte subito dopo la casera verso destra) si arriva a Staolet (altra frazione di Roncoi) da cui brevemente per strada asfaltata alla macchina [ore 2.00]. - NOTE - Bello il panorama dalla cima (dalle Pale di San Martino al gruppo del Cavallo) ma nel complesso salita non proprio interessantissima considerato il dislivello...Attenzione se ghiaccia la traversata dietro al Pizzocchetto, potrebbe rivelarsi insidiosa!
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: