Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
alta

Commento:
- SALITA - Dal parcheggio di Pian de Fontana (940 m) si prende il sentiero 389 diretto a casera Laghet e lo si segue fin in prossimità di un cartello che indica per la casera (30 min) per prendere una scarsa traccia a sinistra che sale verso Forcella Val del Drap. Si segue il sentiero (a tratti ripido; attenzione agli sbiaditissimi segni) fino al nevaio perenne che attraversato (attenzione alle crepacce laterali) conduce ad un marcato canale (quota 2050 circa; ore 1.50 dal parcheggio) che si sale (nessun segno) prima a sinistra e poi verso destra dove su una spalla sta un ometto (questo canale evita di salire ancora verso la Val del Drap dove si trova il vero attacco); ora si seguono segni e ometti sulle placconate dei Preti per arrivare alla Forcella dei Cacciatori (2173 m; ore 0.40 dal nevaio). Nell'altro versante evidentissima, e vicina..., la Forcella Compol. Si scende quindi nel vallone pochi metri per attraversarlo e salire verso la Compol per roccette (I°) e ghiaie in ultimo ripide e cedevoli (2450 m; ore 0.45 dalla Forcella dei Cacciatori). Ora l'Alta Via 6 prevederebbe di scendere al Greselin, ma visto che ci siamo...si può salire a Punta Compol. Si attraversa quindi in direzione Cima Preti fino alle rocce della Punta COmpol e quindi si sale liberamente il pendio per canalini (I°) e detriti alla panoramicissima cima (2548 m; ore 0.15 da Forcella Compol). - DISCESA - Scesi nuovamente alla forcella si seguono i segni rossi nel versante opposto a quello di salita che per ghiaie e una zona di grossi massi fanno perdere decisamente quota finchè, passati alla base delle rocce della Punta Compol (quota circa 2050 m) i segni invitano a salire una paretina verso destra (passaggio di II°, ma breve) fino ad una cengetta che alla fine si restringe e obbliga ad uno scomodo "Passo del gatto" (non facile ed esposto, ma le rocce sono salde). Si sale ancora per roccette in un canale (circa 100 m) ad una forcellina da cui si vede il versante Greselin (solo il sentiero d'accesso). Si scende in una valletta e si risale un'altro canale (altri 100 m) per sbucare al pulpito sopra il bivacco che si raggiuge velocemente (ore 1.30 dalla Forcella Compol), di li al Ponte Compol per il sentiero 358. - NOTE - è forse la tappa più temuta dell'Alta Via n°6. Però abbiamo constatato che non si spiegano i tempi trovati nei libri...(ad esempio 2 ore da Forcella dei Cacciatori alla Compol...noi in 45 minuti abbiamo percorso quel tratto, di buon passo ma non di corsa!). Inoltre, occorre si molta attenzione all'orientamento ma, anche in una giornata nebbiosa come oggi (nebbia fino a quota 2100 circa, poi siamo sbucati al sole!) i segni sono assolutamente sufficienti. Attenzione al Passo del Gatto! Però è breve e su rocce buone. P.S.: ho cambiato indirizzo...da pozdm@libero.it a daniele983@alice.it
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: