Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
Anche stavolta è andata solo in parte...abbiamo rinunciato alla Creta delle Cjanevate a 30 minuti dalla vetta perchè il tempo incerto sembrava poter regalarci un temporale che, dato il percorso completamente in cresta...non è certo raccomandabile! - SALITA - Dal Passo Monte Croce Carnico si prende il sentiero diretto al rifugio Marinelli e lo si segue fino ad un bivio con tabelle (indicazione per la Creta di Collina). Si inizia a salire per ripido sentierino a zig zag fino all'imbocco di un canale di rocce rotte che si risale per paretine e cenge anche con l'aiuto di qualche attrezzatura fissa, per uscirne in breve sul ripido crestone prativo soprastante (all'uscita del canale attrezzato paletto con freccia rossa). Si segue il sentiero sul crestone fino a circa quota 2640 m (resti di opere di guerra; a sinistra ben visibile l'inizio della cengia che conduce alla Creta delle Cjanevate) [ore 2.40 dal Passo]. Per salire la Creta di Collina si salgono le elementari roccette (se si sale verso la cresta un trattino richiede attenzione perchè esposto, altrimenti si passa più a destra in basso) fino alla vicinissima croce [5 minuti dal bivio per la Cjanevate]. - DISCESA - Per la via di salita. - NOTE - Non posso dirvi nulla per quanto riguarda il panorama...nubi basse coprivano praticamente tutta la cresta!
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: