Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Scialpinismo

Pericolo valanghe:
basso
Commento:
Lo scorso we siamo partiti in 5 per la famosa piramide... 2 tavolari, uno sciatore e due appiedati... Siamo partiti da Staffal (1800m) per raggiungere il Bivacco invernale del Rif. Gnifetti, la salita è stata parecchio faticosa su sentiero e roccette fino a 2700m dove abbiamo trovato neve con copertura continua. Arrivati al Rif. Mantova C siamo fermati perchè stremati e perchè l'invernale del Gnifetti sembrava pieno. La notte è stata movimentata da forte vento che filtrava dalle tavole del bivacco. La mattina seguente il vento sempre bello gagliardo C ha fatto pensare a desistere, ma siamo partiti comunque appiedati per vedere fino a dove si arrivava, niente tavole sulla schiena x non prendere il volo! Abbiamo raggiunto la vetta alle 10.22 il vento era forte e continuo, la parete di salita NW era ricoperta di creste a vento alte 40-50 cm, difficilmente sciabile, il manto nevoso era buono dalla valletta tra Piramide e Colle Vincent in giù! Tra il Rif. Gnifetti e il Mantova incominciava a mollare un po' di più. Raggiunto il Rif.Mantova abbiamo calzato Sci e tavole e siamo scesi velocemte seguendo le tracce che ci precedevano, abbiamo sceso un piccolo canyon con torrente annesso e siamo arrivati nei pressi dell'Alpeggio Indren (sopra 2650m) dove abbiamo dovuto abbandonare i mezzi di scivolamento, per risalire una sterrata per entrare nelle piste da sci e scendere fino al Rif. del Lys, sentiero, macchina! Bella gita ma troppa poca discesa sulle tavole :(
Relazione di:
cAlabrones

Per maggiori informazioni scrivere a: