Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Dal parcheggio del Rifugio Cercenà (raggiungibile con la macchina dalla strada che da Domegge sale al Rifugio Padova, deviazione a sinistra) si sale per buon sentiero gran parte in bosco (segnalato n. 375; bella la fioritura) al Rifugio Montanel (2040 m) [ore 2.15]. Dal Rifugio si continua lungo il segnavia diretto alla cima del Montanel per circa 20 minuti fino a che il sentiero non inizia i tornanti. Quindi si attraversa tutto il Cadin di Montanel per ghiaie portandosi sotto un netto canale ghiaioso che si risale faticosamente (oggi neve; pendenza tra 35 e 40°; potrei consigliarlo agli amanti dello scialpinismo per la prossima stagione...dislivello circa 300 m...) fino alla Forcella del Crodon di Scodavacca (2330 m) [ore 1.00]. Dalla forcella (ottimo panorama) si sale verso destra per roccette, detriti e zolle erbose raggiungendo la cresta e seguita questa si raggiungono le varie elevazioni di cui la più alta con ometto (2389 m) [ore 0.15]. - DISCESA - Per la via di salita; oppure alla fine del canale si prende una traccia verso sinistra che conduce in uguale tempo al bivacco, evitando la piccola risalita. [ore 2.15 dalla cima alla macchina]. - NOTE - Bella salita a questa cima poco frequentata, visto che il vicino Montanel, più elevato e anche segnalato viene preferito. Con queste condizioni di neve nel canale la salita risulta un po' meno faticosa (eventuali ramponi per la discesa). La neve si limita solo al canale e non se ne trova più in tutto il percorso. Bellissimo il panorama su tutti i Monfalconi e Spalti e sulle Dolomiti...
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: