per la stampa: file-stampa

10 luglio - 02 agosto 2015      articolo e foto di: Amos e Laura    ripetizioni di Luca De Demo

Isole Greche: arrampicare a Kalymnos

Ormai, per noi, sta diventando un classico: le agognate ferie estive si trascorrono a Kalymnos.
Non c’è caldo che tenga.
L’idea di scorazzare con un motorino su un’isola e arrampicare su falesie fra le più belle al mondo prevale su qualsiasi altra cosa: sole, mare, pareti e, non da ultimi sapori da noi dimenticati (ottima cucina).
Speriamo che duri ! Speriamo che il “progresso” non rovini questo posto che, per certi aspetti, è ancora allo stato naturale.

Quest’anno eravamo in tre mamma, papà e figlio. Noi genitori abbiamo sempre considerato la palestra di roccia come un luogo in cui ci si allena per la montagna. Non abbiamo mai fatto grandi difficoltà in palestra, al massimo qualche 7c anni or sono…

Nostro figlio Luca invece ha messo in primo piano l’arrampicata sportiva: il 6c e il 7a sono gradi che gli servono per riscaldamento quindi si parte per il 7c o l’8a, possibilmente a vista.
Ho perso il conto del numero di tiri di queste difficoltà fatti on sight! A dirla tutta, anch’ io avrei voluto cimentarmi su queste difficoltà, però sono richieste doti atletiche, allenamento e preparazione costanti. Mi sono dovuto “accontentare” dei 6c e dei 7a, che non mancano e permettono una grande varietà di arrampicata.
Qualche nome fra le numerose falesie che abbiamo frequentato: Secret Garden, Grande Grotta, Panorama … Si alternano strapiombi lunghi anche 40m, placche verticali, placche strapiombanti …

In molte di queste falesie è caratteristico e divertente arrampicare sui “tufi”.
I tufi si formano nelle grotte con il passare dei millenni, sono anche… ottime prese per l’arrampicata in strapiombo che permettono di compiere salite altrimenti impossibili.

Note: per chi ha in programma di partire in aereo da Venezia consiglio di consultare periodicamente il sito low cost Volotea. C'è stato un momento in cui il biglietto di andata Venezia-Kos costava 4,99 Euro !

A breve dovrebbe uscire la nuova guida di arrampicata di Kalymnos.

Per ulteriori notizie vedere le pubblicazioni precedenti: Kalymnos 2014 - Kalymnos 2013

Qui puoi trovare informazioni circa l'usura degli spit nelle varie falesie:
http://climbkalymnos.com/attention-climbers-bad-bolts-routes-to-avoid/