per la stampa: file-stampa

Dislivello: circa 1250m
Esposizione: Nord
Discesa: come salita
Tempo indicativo: tre o quattro ore. Difficoltà: media.
Materiale: normale dotazione, rampant.

Questa gita si svolge per carrareccia fino ad una quota di circa 1400m. Poi prosegue decisamente a destra per sentiero nel bosco (vedi foto).
Può essere una ottima alternativa quando il pericolo valanghe e' marcato: il bosco presente nella maggior parte del percorso e la cima con pendenza poco sostenuta riducono i rischi.
Gli ultimi 200m si aprono su ampio pendio che in breve porta alla cima.
La discesa avviene grosso modo come da salita e, in qualche tratto nel bosco, richiede un po' di attenzione.

Accesso - Belluno - Agordo - La Valle Agordina. Da La Valle seguire indicazioni per campo sportivo.

Salita: Si mettono gli sci e si percorre la lunga carrareccia fino a quota 1400m circa. Qui, in corrispondenza di un cartello con indicazioni per f.lla Pongol, si svolta decisamente a destra in direzione della stessa (vedi foto). Dopo un traverso sul bosco, si arriva in corrispondenza di un altro cartello con indicazioni per Ruit. Si prosegue, sempre nel bosco, verso Ruit (vedi foto, sent. 541) fin che la vegetazione si fa più rada e la linea di salita diventa evidente.

Discesa: Come da salita.

Note: Anche se la quota di partenza (827m) non è elevata, la neve è destinata a durare per lungo tempo. L' esposizione nord ne favorisce la conservazione. Molti skialps utilizzano la carrareccia come luogo ideale di allenamento.
La discesa nel bosco presenta qualche breve tratto impegnativo.