per la stampa: file-stampa
Cristallino di Misurina: f.lla delle Bance 2739m.

Zona: Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane Cartina: Tabacco 03
Partenza Ponte Val Popena Auta )
Quota di partenza: circa 1659m Quota di arrivo: circa 2739m
Dislivello: circa 1100m
Esposizione: sud (salita) - nord (discesa)
Salita: Sud Discesa: Nord
Tempo indicativo: tre/quattro ore. Difficoltà: alta (OSA)
Materiale: Normale dotazione, rampant, ramponi, picozza, casco; può essere utile spezzone di corda.
salita di Mauro, Daniele, Giorgia, Laura e Amos

Qualche volta butta bene.
I compagni giusti; la salita lungo il canale dove si sprofondava solo in qualche breve tratto e poi... e poi da f.lla delle Bance polvere, polvere fino alla macchina. 20/30 cm di neve fresca non ancora tracciata ci hanno permesso una discesa superlativa.
In questo percorso ad anello, il punto più impegnativo, si trova a circa 60m dalla sommità del canale che conduce a f.lla delle Bance. Si tratta di 5/6m di misto non proprio banali. Indispensabili ramponi e picozza. Potrebbe essere utile anche uno spezzone di corda.
Gran bella gita, un po' più impegnativa della vicina Val Cristallino.

Accesso - Statale 51 per Tai di Cadore, quindi a destra per Auronzo - Misurina - Ponte Val Popena Auta (verso Carbonin). Si parcheggia appena prima del ponte.

Salita: Il primo tratto, nella Val Popena, è ben segnato dai continui passaggi di skialps e ciaspolatori. Dopo poco la Val Popena viene abbandonata per risalire sulla destra la Val de le Barache (vedi foto). L'accesso sembra sbarrato da rocce verticali, non è così. Arrivati sulla sommità della valle ci si trova al cospetto di due evidenti canali: risalire il primo sulla destra (vedi foto). Il canale è la parte più impegnativa della gita; a circa 60m dalla fine presenta una strozzatura ghiacciata di 5/6m non banale. Superata la strozzatura, in breve, si arriva a f.lla delle Bance dove inizia la discesa.

Discesa: Si svolge lungo il versante Nord su ampio e suggestivo canale con pendenze sostenute, ma non troppo impegnative. Una volta raggiunto il bosco scendere dove la vegetazione è meno intricata mantenendo la destra e puntando alla ormai vicina statale sottostante.

Note: Questa gita va intrapresa quando la neve è sicura.
Come detto sopra può essere utile uno spezzone di corda da 15/20m per superare la strozzatura (punto chiave della salita).
La parte finale nel fitto bosco può risultare fastidiosa se la neve scarseggia.
A termine discesa si arriva sulla strada a circa 10 min dalla macchina.