per la stampa: file-stampa
F.lla delle Sasse 2476m

Zona: Dolomiti di Zoldo Cartina: Tabacco 025
Partenza: Pecol (impianti di risalita) oppure frazione di Chiesa su strada forestale (557) per C.ra della Grava
Quota di partenza: 1350m da Pecol 1242m da Chiesa Quota di arrivo: 2476m
Dislivello in salita:circa 1100 da Pecol circa 1200m da Chiesa.
Dislivello in discesa: come salita
Esposizione: Sud-Est
Discesa: come salita
Tempo: tre o quattro ore. Difficoltà: medio-facile
Materiale: normale dotazione, rampant

Gran classica, di media difficoltà, che merita almeno una visita.
Noi siamo saliti due volte in una settimana. La prima, con visibilità pessima, partendo dal sentiero sul lato destro delle piste da sci di Pecol (Zoldo BL). La seconda partendo dalla frazione Chiesa, sulla strada per il passo Duran. Quest'ultima soluzione è preferibile alla prima: non ci sono impianti di risalita e si sale, sci ai piedi, per comoda strada forestale che permette di prendere subito un buon ritmo.
Arrivati a Casera della Grava il panorama e' notevole: di fronte l'iconfondibile torre di Valgrande, di lato il Pelmo ... Oltrepassata la Casera, si prosegue per la vicina f.lla della Grava e quindi verso sinistra a f.lla delle Sasse.

Accesso - Due possibilità:
a) da Forno di Zoldo raggiungere gli impianti sciistici di Pecol. La salita comincia per sentiero sul lato destro degli impianti stessi;
b) da Forno di Zoldo raggiungere Dont e quindi proseguire per la strada che porta al passo Duran.
Dopo circa tre/quattro Km si raggiunge la frazione di Chiesa. La salita, sci ai piedi, comincia poco oltre imboccando Via Vare (segnavia 557).

Salita: In entrambi i casi non ci sono particolari difficolta': una volta raggiunta la teleferica per trasporto viveri al rif. Torrani (Civetta) a sinistra si apre l'ampia valle che porterà in f.lla delle Sasse (2476m).

Discesa Come salita.

Note Gita di inizio stagione, non troppo impegnativa, ottima per "fare la gamba".
La discesa direttamente dalla f.lla con gli sci, è possibile, solo con innevamento abbondante.
In discesa, una volta raggiunta la teleferica, dopo circa 200m, si raggiunge un bivio dove, volendo, è possibile anche, dopo breve risalita, raggiungere le piste da sci che portano a Pecol.