per la stampa: file-stampa
Dolomiti di Zoldo: forcella delle Ciavazoles 1994 m

Zona: Val Zoldana Cartina: Tabacco 25
Partenza: Forcella Cibiana 1530 m
Quota di partenza: 1530m Quota di arrivo: 825m
Dislivello in salita: 470 m. Dislivello in discesa: 1170 m.
Esposizione: Salita a nord, discesa a sud nel canale, poi a ovest nella valle.
Tempo: circa 3 ore.
Difficoltà: difficile la discesa (45° nel canale)
Materiale: normale dotazione, rampant, ramponi.

Poca salita e tanta discesa...
Arrivati in f.lla uno sguardo verso il basso. Le prime curve un po' titubanti e poi giù nel canale, sempre attenti alle condizioni del manto nevoso. 45° costanti e grande soddisfazione.

Accesso: Longarone - Val Zoldana, si lascia un'auto al lago di Pontesei per il rientro, Forcella Cibiana, parcheggio della pista di fondo.

Da Forcella Cibiana si segue la direzione del sentiero 483, prima lungo la pista di fondo e poi sul tracciato del sentiero estivo; oppure lungo la stradina fino a casera Copada e poi nel bosco rado fino alla forcella delle Ciavazoles 1994 m.che divide la cresta degli Sfornioi Nord dalle Cime de la Pala Anziana. Può essere interessante completare la gita con la salita alla croce ben evidente posta sulla sovrastante cresta degli Sfornioi Nord circa 200 m. più in alto della forcella. In questo caso quando si esce dal bosco, in vista della forcella, conviene montare sulla crestina di sinistra per salire sul pendio, in modo da evitare il traverso molto ripido che lo collega alla forcella.

Ritornati alla forcella si scende nell'ampio canale, incassato tra le rocce con pendenza 45° ; essendo orientato a sud le condizioni del manto nevoso sono estremamente variabili, con frequente presenza di croste e di ghiaccio nel primo tratto, pertanto è necessario valutare bene le condizioni presenti. Si scende sempre lungo il pendio obbligato che si apre con un grande conoide nella val Bosconero. A quota 1100 circa si incontra il sentiero 490 che scende dal rif. Bosconero ed entra nel bosco sulla destra; si segue il sentiero a piedi o con gli sci a seconda dell'innevamento, fino al lago di Pontesei dove si era lasciata l'auto.

Note Il percorso è fortemente condizionato dall'esposizione a sud del canale e dalla bassa quota di arrivo, pertanto è consigliabile percorrerlo in condizioni di basse temperature e buon innevamento fino alle quote basse.