per la stampa: file-stampa

Dislivello Via: 200m
Dislivello Totale: 1000m

Relazione di Daniele Pozzati
Ottima intuizione del Cala che ha avuto quindi l'onere (e l'onore) di tirarsi tutta la via!

- SALITA - Dal parcheggio dietro al Palaghiaccio saliamo con il consueto segnavia 924 diretto poi alla Cima Manera. Passiamo il crocifisso con il bivio per il Sent. Gerometta e continuiamo superando anche il canalino usato solitamente per le salite invernali al Cimon dei Furlani. Avanziamo ancora fino a circa quota 1900 m dove un canale sale dritto alla selletta che sta a destra della vetta del Cimon dei Furlani. Rimontiamo quindi i ripidi pendii nevosi fino all'attacco vero e proprio, presso un roccione con colata di ghiaccio. Saliamo alla destra su ghiaccio e roccia fino ad un pendio nevoso (sosta attrezzabile presso una nicchia protetta) che, percorso verso destra per poi rientrare a sinistra presso una cengetta a volta, porta sotto un salto. Lo superiamo direttamente (circa 5 m di IV su roccia e erba gelata, oppure ghiaccio stando un metro più a sinistra) fino ad una cengetta e con altro saltino (3 m, III) accediamo alla prosecuzione del canale da risalire, fino ad un altro salto. Questa volta più facilmente (II) lo si supera verso destra raggiungendo così l'ultima parte, tutta nevosa (40° circa) che porta ad una forcelletta di cresta circa 50 m sotto alla vetta del Cimon dei Furlani che si raggiunge per facile cresta.

- DISCESA - Noi decidiamo di percorrere tutta la cresta dell'itinerario estivo evitando il ripido canalino (bolli rossi, qualche tratto ripido e crestina esposta) fino a raggiungere nuovamente il crocifisso del bivio per il Sent. Gerometta e quindi scendere a Piancavallo.

- NOTE - Bellissimo canale che sale quasi diretto alla vetta del Cimon dei Furlani. Secondo le condizioni (oggi ottime, con ghiaccio e neve dura quasi primaverile ad eccezione che nelle vicinanze dei salti dove è inconsistente) può essere utile portare due attrezzi, oltre alla normale attrezzatura alpinistica e qualche chiodo da ghiaccio. Attenzione alle pareti ai lati del canale, spesso di roccia pessima! Grazie a Cala e Danni per questa bella giornata!!! Carta: Tabacco 012