per la stampa: file-stampa
Rupe di S. Massenza (TN): Via Dorian Gray

Nome Salita: Dorian Gray
Regione: Trentino Alto Adige
Zona: Rupe di Santa Massenza
Partenza da: Vezzano - Fraveggio
Dislivello: 200 m
Salita a:Sud
Discesa a: Sud
Difficoltà: 6c (8°), 7a+, 6b obbligato, 3 passi A0
Guida di riferimento: Filippi: "Pareti del Sarca".

"Oggi la gente muore di un deprimente buon senso e scopre quando è troppo tardi che l' unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori ..." da Dorjan Gray
Dorian Gray e il Piccolo Principe sono due belle Vie sulla Rupe di Santa Massenza, una poderosa parete dell' altezza di circa 200m posta a sud dell'incantevole abitato di Fraveggio (TN). Le protezioni sono ottime su entrambe le Vie, si arrampica in tranquillità e con soddisfazione... Da non perdere.

Via Dorian Gray: aperta da Roly Galvagni e compagni nel 2000

Tiri 8 Difficoltà: 6c, 7a+, 6b obbligato, 3 passi A0 sul penultimo tiro.

Accesso: Da Trento seguire indicazioni per Riva del Garda. Giunti a Vezzano raggiungere la frazione di Fraveggio e parcheggiare nei pressi della Chiesa. Da qui seguire la strada verso la Rupe, fino al sentiero Scal (cartelli, vedi foto). Dopo circa 10 min sulla destra si intravedono tracce di sentiero, abbandonare il sentiero principale per portarsi alla base della parete dove è ben visibile l'attacco di Dorian Gray (targhetta).

Materiale: La Via è ben protetta con spit da 10: bastano 14/15 rinvii e un paio di fettucce per le soste.

Note: Il primo tiro è un po' sporco, la presenza di licheni sulla roccia può disturbare la salita. I tiri successivi sono tutti molto belli e impegnativi, le protezioni "tipo falesia" permettono di provare la libera senza troppi patemi... L'ambiente tranquillo e ben curato aumenta il piacere dell' arrampicata.
La relazione, che ho usato per la salita, è tratta dalla guida "Pareti del Sarca" di Diego Filippi.

Discesa: dall' ultima sosta risalire il pendio seguendo corde fisse un po' sbiadite (conviene, per un tratto, rimanere legati), quindi risalire a sinistra, per tracce di passaggio nel bosco, fino ad incontrare un sentiero che in poco tempo si congiunge con il sentiero Scal. Seguirlo fino alla base della parete.
La frana che ha interessato il citato sentiero non crea problemi per il rientro.