per la stampa: file-stampa
Passo Falzarego-Col de Limedes: Via Compay Segundo

Nome Salita: Compay Segundo
Regione: Veneto
Zona: Passo Falzarego
Partenza da: Pian del Falzarego
Sviluppo: circa 200m
Salita a: ovest
Discesa: nord
Difficoltà max: 7°
Informazioni: da Roly Galvagni

Via da ripetere almeno un paio di volte... La qualità della roccia è ottima su tutti i tiri, l'arrampicata è elegante, mai faticosa, le protezioni sono ottime (spit sulle soste e lungo i tiri).
Durante la salita ha sempre minacciato di piovere, diversamente dal solito non ero preoccupato, non ho mai pensato alle doppie. Troppo bello portare a termine la salita !...

Via Compay Segundo
Aperta da Massimo Maceri Roly Galvagni Autunno 2003

Tiri 7 - Difficoltà 5°, 6°+, un passo di 7°

Accesso: Dal versante di Caprile si sale verso il passo Falzarego. Qualche tornante prima della sommità del Passo si arriva a Pian del Falzarego (Chiesetta, ristorante e alcune costruzioni). Da qui, foto1 alla mano, per tracce di sentiero, si raggiunge la base della parete (ho indicato con un tratteggio rosso il breve zoccolo di accesso). Sosta e piastrine visibili. Circa 20/30min.

Materiali: 10 rinvii, cordini per le soste.

Relazione: Sviluppo circa 200m. Vedi Foto1 e Foto2

Note: Come gia accennato, la Via è caratterizata dalla ottima qualità della roccia.
Le protezioni, messe in modo oculato, rendono la salita sicura.

Discesa: Una volta usciti dalla via e raggiunto il versante opposto, risalire ancora un bel pò lungo il crinale per poi degradare sui prati verso il passo Falzarego.
Verrebbe da attraversare perdendo gradatamente quota, però ci sono troppi mughi. E' molto meglio evitarli anche se il percorso si allunga.