per la stampa: file-stampa
Ice - Val Gares (Canale d' Agordo BL): Via Tre per Tre

Nome: Via Tre per Tre
Regione: Veneto
Zona: Val Gares
Difficoltà: 5°
Atrezzatura: norm. dotazione alpinistica
per salite su ghiaccio
Sviluppo: 110 m
Dislivello Via: 110m
Primi salitori: I. e A. Di Bona, G. De Stefani, 3 settembre 1934

Ripetizione di: Gherlenda e Marica - Andrea Borca e Cristian

Una cascata facile, "solo di V grado", che facile non è !
Molti sono i fattori che determinano le difficoltà di una salita su ghiaccio. Non va sottovalutato il rischio che presentano queste Vie.


Così mi scrive Andrea:
Giovedì sera chiamo il Checco Gherlenda e gli chiedo se sa qualcosa circa le condizioni della cascata in Val Gares. Mi risponde: 'domani vorrei andarci anch'io'. 'D'accordo' dico e aggiungo:
'Io sono con Cristian, un compagno di cordata che non ha esperienza di ghiaccio. E' la prima cascata dell'anno e noi avremmo pensato a qualcosa di facile.'
Lui continua: "no se dificile, vien anca la Marica."
Ok è fatta.

Venerdì mattina si parte verso le sette, direzione Val Gares. Entrati in Valle vediamo le cascate un po' magrette ma belle. Ci cambiamo e partiamo.
Sono preoccupato, non chiedo niente. Arrivati sotto la cascata, come ho visto le condizioni del ghiaccio, dico al Gherlenda "parti ti va la!."
Parte e con movimenti misurati comincia a salire. Movimenti forse troppo misurati. Conoscendolo, comincio a impensierirmi. Il Gherlenda mi dice: 'vuoi che la Marica ti lasci le protezioni che ho messo?' Da vero eroe rispondo "no, no, se no le masa facile!"

Tocca a me, salgo i primi 5 metri. Maledetta quella volta che ho detto al Checco di far levare i chiodi! Il ghiaccio è molto friabile e delicato, le protezioni assai precarie.
Nonostante tutto mi sento tranquillo e sicuro. Passo dopo passo sono sempre più in alto. Entro in un canalino e tra ghiaccio e roccia scorgo la sosta.

Arrivo, mi assicuro e dico: "vaca boi che tiro." Tocca a Cristian che sale con circospezione e finalmente arriva in sosta assai provato... A questo punto, decidiamo che è meglio calarci.
Gherlenda e Marica continuano a salire. All'improvviso un rumore alquanto strano, un tonfo...
Decidono anche loro che è meglio ritirarsi.
Una volta a terra il Checco mi guarda...
Commentiamo la salita: 'per fortuna che era facile!' Lui risponde: "no le mal no..."