per la stampa: file - stampa
Marmolada:Punta Rocca 3200m

Cartina di riferimento: Tabacco 06

Partenza: Passo di Fedaia in corrispondenza del Rifugio
Seg. Marmolada (impianto di risalita "bidone")

Dislivello: 1126m

Esposizione: nord

Tempo: 2 -3 ore

Difficoltà: media

Materiale: normale dotazione, rampant

Questa gita superclassica è frequentatissima a fine stagione da scialpinisti e anche da sciatori. La presenza di neve abbondante, la possibilità di scendere lungo il ghiacciaio per almeno tre itinerari diversi, la relativa facilità della salita (per metà percorso si può utilizzare anche la "bidonvia") rendono questo percorso appetibile. Nei fine settimana, non è raro vedere un centinaio di "formiche" che lentamente salgono verso la cima. Se, l' obiettivo è una bella sciata in compagnia e senza troppi problemi questo, è il posto giusto... Qualcuno raggiunge la cima comodamente in elicottero accompagnato dal maestro di sci che lo assiste durante la discesa lungo il ghiacciaio. Ogni commento è superfluo.

Arrivati a p.sso Fedaia dalla parte di Caprile, attraversare il lago e parcheggiare in prossimita' dell' impianto di risalita ("il bidone"). Da qui si mettono le pelli e si sale più o meno lungo la pista fino a Pian dei Fiacconi oppure, soluzione più comoda, si prende il "bidone" (4 euro). Alla fine degli impianti si prosegue verso la cima per percorso evidente.

Discesa.Se le condizioni della neve lo permettono, si può scendere da qualsiasi parte: a destra del Sasso delle Undici (servono due macchine, si arriva a p.sso Fedaia), fra il Sasso delle Undici e il Sasso delle Dodici e, infine, lungo l'itinerario di salita a sinistra del Sasso delle Dodici. Questa volta, dalla cima, siamo scesi lungo il tratto più ripido (circa 100m a destra dell' itinerario di salita guardando verso l'alto, vedi foto). Marmolada:Punta Rocca 3200m