Arrampicata, scialpinismo, escursionismo: relazioni in tempo reale

Escursionismo

Difficoltà:
media

Commento:
- SALITA - Dal Rif. Cercenà (raggiungibile in auto con breve deviazione dalla strada che da Domegge di Cadore sale al Rif. Padova - Tabella a sinistra) si prende l'indicazione "Montanel" e per buon sentiero, anche se in più tratti abbastanza ripido, si giunge alla bellissima radura dove si trova il Rif. Montanel (in realtà solo un piccolo bivacco in legno è aperto) [ore 2.30]. Dal Rif. si prende l'indicazione "Cima Montanel" e seguendo il sentiero si arriva alla base di un ripido pendio erboso che si risale a vista (rari bolli rossi e ometti sulla destra) fino alla base delle rocce. Qui si trova una buona cengia verso destra che porta ad un tratto di roccette (un pass. I+, poi I e facile) già in vista della croce che si raggiunge per ghiaie (m. 2461) [ore 1.00]. - DISCESA - Per la via di salita [rispettivamente ore 0.45 al Rif. Montanel, ore 1.45 al Rif. Cercenà]. - NOTE - Gita in ambiente stupendo, con panorama esteso a tutti i più importanti gruppi dolomitici (dalle Pale ai Brentoni) e ai vicinissimi gruppi del Cridola, Monfalconi e Spalti di Toro, Cima Preti e Duranno. Attenzione sotto la cima a chiazze di neve gelata che sono comunque evitabili.
Relazione di:
Daniele

Per maggiori informazioni scrivere a: